Conoscete il Chinese crested dog? Forse è più noto col nome di Cane nudo cinese. Si tratta di un cane dall'aspetto molto particolare: esiste sia la variante nuda che quella pelosa. Non molto diffusa qui da noi (a meno che non frequentiate mostre ed esposizioni), il Chinese crested dog è una delle tre razze di cani nudi riconosciute dalla FCI:
In realtà esistono anche altre razze nude come il Cane d'Egitto, il Cane delle sabbie abissino, il Cane di Nubia, l'American Hairless Terrier, il Cane della Antille e altre ancora, ma sono tutte razze non riconosciute ufficialmente.
Il Chinese crested dog è un cane dall'origine molto antica: sue testimonianze compaiono già in Cina nel XII secolo. Il suo aspetto particolare è frutto di una mutazione naturale. A dire il vero non si sa molto dell'effettiva nascita di questa razza. Alcune teorie sostengono che le razze di cani nudi originino tutte da uno stesso ceppo di cane africano. Altre fonti, invece, sostengono che nelle vene dei cani Chinese crested dog ci sia il sangue di diverse razze.
In particolare lo Xoloitzcuintle veniva introdotto regolarmente ogni tre generazioni per mantenere il gene della nudità, ma si pensa che abbiano contribuito a mantenere la razza anche Maltesi (che ricordiamo essere sempre e solo bianchi), Basenji, Tibetan Terrier e il Cane delle sabbie abissino.
Comunque sia, questa razza ebbe un certo successo negli Stai Uniti. Tuttavia è bene ribadire che non è una razza molto diffusa qui da noi.
Il Chinese crested dog è la razza n. 288 della FCI, facente parte del Gruppo 9 - Cani da compagnia, Sezione 4 - Razze nude. E' un cane piccolo e con l'ossatura fine.
Come dimensioni, l'altezza al garrese deve essere:
Per quanto riguarda le dimensioni, vengono distinti due tipi:
Il peso varia in maniera notevole, tuttavia non dovrebbe mai superare i 5,5 chilogrammi. Ma è il pelo la sua vera peculiarità. Anzi, l'assenza di pelo. In realtà esistono due tipi diversi di questa razza:
Il colore del corpo e del mantello? Nel Chinese crested dog sono consentite tutti i colori e tutte le variazioni, forse frutto del sangue di altre razze innestato nel passato per mantenere il gene della nudità. Gli occhi, invece, devono essere il più scuri possibile, devono quasi sembrare neri.
Per quanto riguarda il carattere e il temperamento del Chinese crested dog, dovete ricordare che si tratta di un cane da compagnia:
Il costo di un cucciolo di Cane nudo cinese dipende molto dalla genealogia, dal Pedigree e dal tipo di allevamento. Non è una razza fra le più economiche, ma neanche fra quelle più care: il prezzo di un cucciolo varia dai 500 agli 800 euro, ma a seconda dell'allevamento si può salire di parecchio.
Se state cercando un Chinese crested dog, potete trovare qualche annuncio nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it: