Molti proprietari di cani cercano il cosiddetto Chihuahua nano. Ebbene: non esiste la variante nana del Chihuahua, se date uno sguardo allo standard di razza Enci del Chihuahua, vi renderete conto che esiste un'unica variante del Chihuahua. Lo standard dice chiaramente che per il Chihuahua non si tiene conto della taglia, ma del peso: questi deve variare da un minimo di 1.5 kg e un massimo di 3 kg. Vengono tollerati pesi compresi fra 500 grammi e 1.5 kg, mentre sono difetti di squalifica Chihuahua di peso inferiore ai 500 grammi e di peso superiore ai 3 kg. Se proprio cercate una variante, allora potrete scegliere fra Chihuahua a pelo corto e Chihuahua a pelo lungo, queste sì che sono tipologie in standard.
Parlando di colori, in pratica nel Chihuahua vengono ammessi tutti i colori e tutte le sfumature possibili e immaginabili. L'unico colore che non viene accettato è il merle.
Questo musino snob appartiene a un Chihuahua a pelo corto
Questo è un elegante Chihuahua a pelo lungo
Non esiste nessuna variante messicana del Chihuahua. Esattamente come non esiste il Chihuahua Toy o il Chihuahua nano: sono solamente aggettivi messi lì per abbellire la proposta, ma da standard non esiste nessuna variante nana, Toy o messicana. Anche perché il Chihuahua come razza è di origine messicana, quindi tecnicamente tutti i Chihuahua sono messicani.
Dando uno sguardo ai nostri annunci di Chihuahua, possiamo vedere che il prezzo di un Chihuahua nano varia dai 500 agli 800 euro.
Cercate un cucciolo di Chihuahua nano? Date un'occhiata ai nostri annunci:
Fonte: FCI