Uno dei cani di piccola taglia dall'aspetto più adorabile e coccolone è di sicuro il Cavalier King Charles Spaniel . Si sa che questi cani erano presenti in Inghilterra già ai tempi della regina Elisabetta I e anche nella prima metà del Seicento erano molto apprezzati. Il Cavalier King Charles Spaniel nasce come frutto dell'incrocio fra gli Spaniel giapponesi e gli Spaniel inglesi. In un momento successivo, poi, gli Spaniel inglesi vennero incrociati con gli Epagneul, già molto noti alla corte di Enrico IV di Francia. Anche Carlo II amava molto i Cavalier.
Tuttavia il Cavalier come lo conosciamo oggi venne standardizzato nel 1920 dall'allevatore Eldrigde, mente lo standard di razza risale al 1928.
Il Cavalier King Charles Spaniel è uno dei cani dal carattere più dolce in assoluto. Queste le principali caratteristiche del suo carattere:
Per informazioni dettagliate sullo standard di razza del Cavalier King Charles Spaniel, vi consigliamo di leggere gli approfondimenti nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Cavalier King Charles SpanielIl Cavalier King Charles Spaniel è un cane di piccola taglia, particolarmente adatto alla vita in appartamento. E' ben proporzionato e ha un'espressione particolarmente dolce. Il mantello del CKCS è lungo, serico, ondulato, ma mai riccio. Deve avere tante frange.
Come colore del mantello, le tonalità ammesse dallo standard di razza Enci sono:
Tutti gli altri colori o combinazioni non sono ammessi. Per quanto riguarda la taglia, il peso deve variare fra i 5.4 e gli 8 kg, l'importante è che l'aspetto sia ben proporzionato.
Se state cercando dei cuccioli di Cavalier King Charles Spaniel (CKCS), provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia. Per quanto riguarda il prezzo, nei nostri annunci varia dai 650 ai 1100 euro, molto dipende dalla tipologia di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cane:
Annunci Cavalier King Charles spaniel e prezzoFonte: FCI