Origine : Messico
Classificazione : Cane da Compagnia.
Il Chihuahua è considerato il cane più piccolo e longevo al mondo. Il nome deriva dallo stato messicano dove sono nati i primi allevamenti di questa razza. I Chihuahua possono essere a pelo raso o a pelo lungo. Tutti i colori e gli accoppiamenti sono ammessi e accettati nello standard della razza (tranne il merle geneticamente legato ad alcune gravi patologie).
ll peso varia da Kg.1,5 a kg 3 , per questo le sue ridotte dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia .
Carattere molto sveglio dolce ma anche molto vivace e coraggioso.
Morfologia:
Cranio: Ben arrotondato, a mela, Stop: Ben accentuato, profondo e largo. Fronte bombata al di sopra del muso.
Faccia: Tartufo ammessi tutti i colori. Musino corto, dritto visto di profilo, largo alla base, assottigliato verso la punta. Labbra: asciutte e molto aderenti. Guance: poco sviluppate, molto nitide. Denti: chiusura a forbice o a tenaglia. Occhi: larghi, di forma arrotondata, molto espressivi. Orecchie: grandi, erette, molto aperte, larghe alla base, si restringono verso la punta. A riposo inclinate lateralmente, formano un angolo di 45°.Collo: Linea superiore leggermente curva di media lunghezza, Pelle: Assenza di giogaia. Nella varietà a pelo lungo, la presenza di gorgiera con pelo lungo è corretta. Tronco: Compatto e ben costruito. Linea superiore: Diritta. Garrese: Poco evidenziato.Dorso: Corto e solido. Rene: Forte, muscoloso. Groppa: Ampia e forte; quasi piatta o leggermente inclinata. Torace: Gabbia toracica larga e profonda, costole ben elastiche. Visto dal davanti, spazioso non esageratamente. Visto di profilo, scende sino ai gomiti. Linea inferiore: Costituita da un netto ventre retratto. Coda inserita in alto, in apparenza piatta, di moderata lunghezza; larga alla base, si assottiglia gradualmente verso la punta, Il pelo della coda dipende dalla varietà ed è in armonia con il tipo del pelo del corpo. Nel pelo lungo, la coda forma un pennacchio. La coda è pendente a riposo e forma un leggero uncino. Spalle: moderatamente muscolose. Buona angolazione tra la scapola e l’omero. Gomiti: Solidi ed attaccati al corpo per garantire un movimento sciolto. Metacarpi : Leggermente inclinati e flessibili. con ossa lunghe, in piombo e parallele. Garretti: Corti, di buono sviluppo ai tendini di Achille; visti da dietro ben separati, diritti e perpendicolari. Zampe: Molto piccole ed ovali con dita ben separate, ma non aperte.. Muscolose le posteriori, Unghie ben arcuate e di media lunghezza. Cuscinetti ben sviluppati e molto elastici.
Pelo corto: il pelo è corto, fitto su tutto il corpo. Se presente sottopelo, il pelo è piuttosto lungo; è permesso pelo rado sulla gola e sul ventre; leggermente più lungo sul collo e coda e più corto sulla fronte ed orecchie, la sua tessitura è soffice.
Pelo lungo: il pelo sottile e setoso, liscio o leggermente ondulato. Il sottopelo non deve essere troppo fitto. Il pelo è più lungo sulle frange sulle orecchie, collo, dietro gli arti anteriori e posteriori, sui piedi e sulla coda.