Per costatare se il proprio cane ha iniziato ad essere in sovrappeso, si può far scorrere la propria mano sul suo corpo senza fare nessuna pressione. Se si riesce a sentire la spina dorsale, le costole e le ossa pelviche del cane il vostro animale non è in sovrappeso. Al contrario, se non si riescono a sentire, è opportuno verificare tramite il proprio veterinario se il proprio animale è o non è in sovrappeso.
Seguendo i consigli presenti in questa guida, naturalmente sempre dopo aver visto il proprio veterinario, si può avere una indicazione su quali alimenti sono idonei per una dieta salutare e come aiutarlo a perdere peso. Consigli, che gli permetteranno di tornare in forma e quindi essere anche più in salute.
I cani adulti, salvo indicazioni del proprio veterinario, devono consumare due pasti al giorno. Questo, gli permetter di assimilare nell’arco della giornata tutti i nutrimenti per soddisfare il fabbisogno giornaliero in un modo più naturale. Una volta che l’animale ha finito di mangiare – o dopo una mezz’ora circa, anche se è presente ancora cibo - è bene raccogliere la ciotola dove è riposto il cibo.
Non tutti i cani sono uguali. La loro razza di appartenenza e il livello di attività può incidere molto sulla quantità e la tipologia di cibo con cui andranno a nutrirsi. Per non fare errori, è sempre bene seguire le indicazioni che il proprio veterinario di fiducia ha dato al momento della prima visita. Se non sono state date indicazioni, è bene richiederle al più presto.
I pasti di un cane, per dirsi il più completi possibile, devono contenere proteine, grassi e carboidrati. Componenti che non sempre è possibile trovare nei cibi per cani che si trovano sugli scaffali dei supermercati. Per ovviare a questo problema, è bene rifornirsi in un negozio specializzato e dove siano presenti alimenti che hanno come primo ingredienti carne – manzo, pollo, agnello o tacchino – e il riso.
I cani amano i dolci e ricevere degli stuzzichini sotto il tavolo quando il proprio padrone si trova a pranzo o cena. È bene limitare al massimo questa pratica, poiché si forniscono loro degli alimenti che non sono ideali alla loro dieta.
Se ci si accorge che il proprio cane ha preso peso, ecco alcuni consigli che lo possono aiutare a perdere peso.
Portare fuori il proprio cane a fare una passeggiata o giocare, è un ottimo sistema per permettergli di bruciare un numero maggiore di calorie. L’aumento dell’attività fisica, gli permetterà di bruciare i grassi in eccesso e allo stesso tempo darà una spinta al suo metabolismo.
Grazie all’aiuto del proprio veterinario, si può impostate un piano di alimentazione che permetta al cane di perdere peso. Il tutto, soddisfacendo le sue esigenze nutrizionali.
Dopo tutto, i consigli presenti in questa guida per far dimagrire un cane non sono così differenti da quelli che può utilizzare una persona che vuole stare in linea. In ogni caso, prima di procedere a queste azioni, è sempre bene consultare il proprio veterinario di fiducia. Potrà constatare che la salute del cane sia buona e che non ci siano problemi in queste variazioni del suo attuale stile di vita.