Il Weimaraner è una razza di cani il cui nome sembra che derivi dalla città tedesca di Weimar, anche se non ci sono testimonianze relative al fatto che sia originario di lì. Fra gli antenati si annovera anche il Bloodhound. Secondo alcuni, potrebbe anche essere il frutto di un incrocio fra il Cane da ferma tedesco a pelo corto o Kurzhaar e altre razze da caccia. A dire il vero si tratta di una razza molto diffusa negli Stati Uniti, un po' meno qui da noi, anche se ultimamente se ne vedono di più in giro.
Il Weimaraner è un cane di taglia medio-grande, di aspetto che ricorda molto i Bracchi. Ha una muscolatura ben sviluppata ed evidente ed è un cane molto elegante. Ha un passo molto leggero, tanto che negli Stati Uniti ha ricevuto il soprannome di "Fantasma grigio". Da standard di razza Enci, esistono due varianti di Weimaraner per quanto riguarda il mantello:
Per quanto riguarda il colore, sono ammesse tutte le sfumature di:
Non sono mai ammesse macchie bianche, tranne che piccolissime su petto e dita. A volte al centro del dorso si nota una striscia scura chiamata "riga d'anguilla". Focature rosse e gialle sono considerate dei difetti che penalizzano in sede di esposizione. Le focature marroni, invece, sono considerate un difetto grave.
Come dimensioni, per quanto riguarda il peso varia dai 32 ai 39 kg. L'altezza al garrese, invece, deve essere:
Per dettagli e approfondimenti sullo standard di razza Enci del Weimaraner, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del WeimaranerIl Weimaraner è un cane che si appresta bene ad essere addestrato, è intelligente e si affeziona molto al proprietario. Queste sono le caratteristiche del carattere del Weimaraner:
Se state cercando dei cuccioli di Weimaraner, potete controllare la nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia.
I prezzi nei nostri annunci si aggirano intorno ai 700-800 euro , dipende dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli:
Annunci Weimaraner e prezzoFonte: FCI