Il Cane da Pastore del Caucaso è un cane imponente, di grossa taglia e che deriva dagli antichi cani da pastore-custodi dell'Asia Centrale. E' assai probabile che da questi cani dell'Asia siano originati la maggior parte dei Molossoidi. In Europa il Cane Pastore del Caucaso ha cominciato a diffondersi dagli anni Settanta. Essendo un cane di una certa indole e mole, non è un cane adatto a tutti, tanto meno ai neofiti. Per questo motivo, ecco cinque cose da sapere prima di adottare un Cane Pastore del Caucaso:
Vista la sua origine e la selezione degli anni Cinquanta fatta dall'esercito sovietico per ottenere cani da guardia da usare anche a scopi militari, ecco che il Cane Pastore del Caucaso ha un carattere
Ci sono tre varietà di mantello del Pastore del Caucaso, secondo lo standard di razza ENCI, che deve essere dritto e ruvido, con sottopelo molto fitto:
Come colore del mantello abbiamo:
Il nero, invece, viene considerato un difetto grave. Inoltre il pelo deve essere toelettato periodicamente in quanto è molto facile che vi si impiglino foglie e rametti.
Il Cane Pastore del Caucaso è il cane da guardia per eccellenza, possedendo una spiccatissima territorialità. Questo però vuol dire che il suo proprietario deve essere in grado di fermarlo quando parte all'attacco, cosa non possibile se il cane non è educato perfettamente o è in mano a persone non esperte. Il fatto è che, tecnicamente è tranquillo e calmo, ma è molto reattivo e non si sa mai cosa può farlo scattare. Se viene provocato, può diventare estremamente feroce, per questo motivo non bisogna MAI e poi MAI stimolare la sua aggressività con comandi o giochi sbagliati
Vista la particolarità del carattere del Cane Pastore del Caucaso, conviene farsi affiancare nella sua educazione da un educatore cinofilo/veterinario comportamentalista in modo da non compiere errori nella sua gestione e risolvere gli eventuali problemi che potrebbero presentarsi
Essendo un cane di grosse dimensioni e dal folto pelo, conviene avere anche un bel giardino ampio. Questo non vuol dire abbandonare il cane a se stesso nel giardino: lasciarlo sempre da solo nuocerebbe alla sua socializzazione e al suo carattere. Inoltre sarebbe anche bene abituarlo a fare delle belle passeggiate.
Se siete alla ricerca di cuccioli di Cane Pastore del Caucaso, potete controllare la nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia:
Fonte: FCI
Foto: By Ciccio9821 [CC BY-SA 3.0 or GFDL], from Wikimedia Commons; Pinterest; Pinterest