Il Pastore dei Pirenei o Cane da Montagna dei Pirenei è una razza che viene spesso confusa con il Pastore Maremmano-Abruzzese, per via sia della mole imponente che del mantello. Tuttavia si tratta di due razze differenti. Il Pastore dei Pirenei è la razza n. 137 della FCI, facente parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani bovari svizzeri, Sezione 2.2 Molossoidi, tipo cane da montagna. Il Pastore Maremmano-Abruzzese, invece,è la razza n. 201 della FCI, facente parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore: avevamo parlato del Pastore Maremmano-Abruzzese in un articolo apposito.
Ma torniamo al nostro Pastore dei Pirenei, noto anche come Cane da Montagna dei Pirenei. La sua storia inizia tantissimo tempo fa sui Pirenei: era ben noto nel Medio Evo come cane da guardia nei castelli.
Già nel XIV secolo viene citato in alcuni testi. Nel XVII secolo, poi, divenne un apprezzato cane da compagnia alla corte di Luigi XIV. Dobbiamo arrivare, però, al 1897 per avere la prima descrizione dettagliata di questa razza, mentre i primi Club di Razza risalgono a una decina di anni dopo. Lo standard ufficiale venne registrato nel 1923: quello attuale non si discosta molto da allora.
Il Pastore dei Pirenei è un cane di grossa taglia, imponente, dalla robusta costituzione, elegante e dal folto manto chiaro (motivo per cui viene spesso scambiato per un Pastore Maremmano-Abruzzese).
La caratteristica saliente del Pastore dei Pirenei è il suo mantello. Il pelo è denso e fitto, piatto, lungo e morbido. Tende a diventare più lungo su coda e collo, dove può essere leggermente ondulato. Anche il pelo della culotte è fitto, seppure più lanoso e fine. Inoltre ha anche un sottopelo molto fitto, cosa che lo rende un cane capacissimo di vivere anche in giardino, tollerando bene anche le basse temperature (nei limiti del ragionevole).
I colori ammessi per il Pastore dei Pirenei sono:
Tuttavia le macchie color tasso sono quelle più ambite. Le dimensioni di un Pastore dei Pirenei sono notevoli:
Potete trovare tutto lo standard di razza ENCI del Pastore dei Pirenei nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza Pastore dei PireneiFate molta attenzione al carattere del Pastore dei Pirenei. Come già il Pastore Maremmano-Abruzzese, arriva da una genealogia in cui sono state selezionate le sue doti per la guardia. E' un cane molto, molto indipendente, che non esita ad agire di testa sua se lo ritiene necessario. Per questo necessità di un padrone energico e autorevole, capace di educare e socializzare un cane dal temperamento così forte. Se non si è pratici nell'educazione dei cani o si è abituati a razze più malleabili, allora non è il cane ideale. Ecco il carattere del Pastore dei Pirenei:
Il prezzo di un Pastore dei Pirenei varia a seconda del Pedigree, della genealogia, della selezione e del tipo di allevamento. Non è una razza economica, né come prezzo d'acquisto né come mantenimento. In media un cucciolo di Pastore di Pirenei costa dagli 800 ai 1.200 euro, ma potreste trovare prezzi anche più alti per linee particolari.
Diffidate sempre di prezzi troppo bassi o cani senza Pedigree: nel primo caso il prezzo basso potrebbe essere dovuto a difetti ereditari fisici (non sempre visibili immediatamente), a tare comportamentali o a linee di sangue non selezionate con attenzione. Nel secondo caso, non potete avere la certezza che si tratti di un cane effettivamente appartenente a quella razza (a meno di non far eseguire al vostro veterinario uno dei nuovi test genetici per stabilire la razza di appartenenza di un cane).
Se state cercando un cucciolo di Pastore dei Pirenei, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci, troverete di sicuro privati o allevamenti con cuccioli disponibili (sia di pura razza che incroci, meticci o adozioni del cuore):