Prima di tutto, sgombriamo il campo dai dubbi: il Maltese Toy non esiste. O meglio, lo standard di razza ENCI non prevede alcuna variante Toy del Maltese, il Maltese ha una taglia unica. La dicitura Toy, solitamente, è una mossa commerciale atta a invogliare la vendita nei confronti dei clienti che amano queste diciture. Anzi, considerate che fra i difetti gravi della razza, trovate la taglia inferiore ai 19 cm nel maschio e ai 18 cm nella femmina. Quindi, di fatto, quando richiedete a tutti i costi un Maltese Toy, state chiedendo un cane fuori standard. Questo a fronte del fatto che esistono precise razze in cui è prevista la variante Toy o che hanno la parola Toy nel nome, ma non è questo il caso del Maltese.
Il Maltese è una razza molto amata, che non ha subito nessuna battuta d'arresto nel corso degli ultimi anni. E' la razza numero 65 della FCI e fa parte del Gruppo 9 - Cani da compagnia, sezione 1 bichons e affini.
E' un cane di piccola taglia, originario non di Malta, come potrebbe far pensare il nome. Il fatto è che Maltese deriva dalla parola semitica "malat" che significa porto, rifugio. La razza, infatti, era diffusa nei porti e nelle città marittime del Mediterraneo centrale, dove veniva usata per la caccia ai topi. Nell'Antica Roma, poi, questo cane era particolarmente amato dalle matrone, tradizione che è continuata anche nel Rinascimento dove il Maltese era spesso raffigurato accanto alle dame.
La caratteristica principale del Maltese è avere un candido mantello, lunghissimo. Registrate bene la parola "lunghissimo": la maggior parte dei Maltesi che si vedono in giro sono a pelo corto, non rientrando dunque nello standard. Anzi, vi dirò di più: si è così abituati a vedere in giro Maltesi con pelo corto e crespo (difetto da squalifica fra l'altro), che la maggior parte delle persone, se vede un vero Maltese a pelo lungo, non lo riconosce come tale.
Queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere il mantello del Maltese:
Per quanto riguarda le dimensioni, ricordo che esiste un'unica variante del Maltese, la Toy non esiste, è una denominazione puramente commerciale:
Per ulteriori approfondimenti sullo standard di razza ENCI del Maltese, vi invitiamo a consultare il nostro sito Allevamenti Razze, qui troverete tutte le informazioni del caso:
Il carattere da adulto del Maltese dipende molto da quanto viene educato, socializzato e, soprattutto, viziato. Sono cani dal carattere adorabile se correttamente gestiti, affettuosi e vivaci. Tuttavia se vengono viziati in maniera eccessiva e se non sono educati alla perfezione, possono manifestare lati del loro carattere meno piacevoli (Maltese che morde quando è in braccio, che morde quando si cerca di farlo scendere dal divano o dal letto, che vi segue come un ombra in casa, che soffre di ansia da separazione...):
Il prezzo di un cucciolo di Maltese varia a seconda della genealogia di quel cucciolo, del Pedigree e della tipologia di allevamento. Anche in Italia si trovano diversi allevamenti di questa razza, per cui il prezzo non è fra i più alti. Nei nostri annunci, le offerte di Maltesi variano dai 600 ai 900 euro. Tuttavia trovate esemplari anche a 1000-1500 euro.
Se state cercando un adorabile cucciolo di Maltese, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci e alle offerte:
Foto: By SheltieBoy (Flickr: AKC Fall Dog Show 2013) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons - By SheltieBoy (Flickr: AKC Helena Fall Dog Show 2011) [CC BY 2.0 ], via Wikimedia Commons - By Sannse [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons