Ancora una razza ibrida cane-lupo: ecco il Cane Lupo di Saarloos. Qui da noi in Italia non è ancora molto diffuso, troviamo molto più facilmente allevamenti di Cane Lupo Cecoslovacco. A differenza di quest'ultimo, derivato dal lupo dei Carpazi, il Cane Lupo di Saarloos deriva dal lupo artico (come razza è di origine olandese). Il nome deriva dal suo primo allevatore, Leendert Saarloos. Amante della natura e dei cani, pensava che i cani fossero troppo umanizzati. Visto che adorava il Pastore Tedesco, cercò di incrociare un Pastore Tedesco con una lupa siberiana. Da qui cominciò a selezionare attentamente una nuova razza che avesse maggiori istinti lupeschi, pur rimanendo adatta alla convivenza con l'uomo. Inizialmente, nel corso delle prime generazioni, il Cane Lupo di Saarloos sembrò perfettamente adatto come cane guida per i ciechi. Tuttavia, successive aggiunte di sangue di lupo, fecero perdere questi caratteri ereditari e divenne chiaro che la razza non era adatta come cane d'utilità o come cane guida.
Alla fine, i criteri di cane d'utilità voluti originariamente da Saarloos vennero persi, ma rimasero quelli di cane dotato di qualità naturali più simile al lupo. Come razza, il Cane Lupo di Saarloos venne riconosciuta nel 1975. Attualmente ci sono diverse associazioni che si occupano di tutelare la diffusione del Cane Lupo di Saarloos. Quella ufficiale è la "Nederlandse Vereniging van Saarlooswolfhonden" (Associazione olandese del cane lupo di Saarloos), mentre qui da noi c'è anche l'Associazione Cane Lupo di Saarloos.
Il Cane Lupo di Saarloos è la razza numero 311 della FCI. Appartiene al Gruppo 1 - Cani da pastore e Bovari (escluso i Bovari Svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore.
Da standard di razza ENCI del Cane Lupo di Saarloos, è un cane di forte costituzione: il suo aspetto esteriore lo fanno assomigliare tantissimo a un lupo. E' elegante e armonioso. Per quanto riguarda il pelo, quello estivo e quello invernale sono differenti. In inverno predomina il sottopelo, con un collare bello folto. In estate, invece, predomina il pelo di copertura.
Come colori del mantello, sono ammessi:
Tutto il pelo della parte inferiore del corpo, anche la parte posteriore delle culottes, deve essere chiaro. La parte esterna degli arti deve essere scura. Importante anche la presenza della maschera. Per quanto riguarda la taglia, l'altezza al garrese deve essere:
Ancora di più del Cane Lupo Cecoslovacco, il Cane Lupo di Saarloos ha atteggiamenti e reazioni che ricordano molto quelli del lupo. Per questo motivo, consigliamo ai neofiti di non cimentarsi con queste razze: sono bellissime, ma molto difficili da gestire se si è inesperti e se non si conosce la razza. E' anche il motivo per cui le associazioni che affidano questi cuccioli hanno liste di attesa molto lunghe. Questo è il carattere e il temperamento del Cane Lupo di Saarloos:
Educare un Cane Lupo di Saarloos non è la stessa cosa che educare un Barboncino, un Labrador o anche solo addestrare un Pastore Tedesco. Ha un'indole molto rustica e vicina al carattere del lupo, per cui bisogno farlo socializzare precocemente, fin dall'inizio.
Va abituato gradualmente ai diversi stimoli ambientali, soprattutto se verrà fatto vivere in città. Va fatto socializzare con ogni tipologia di persone (bambini, adulti, anziani, persone con occhiali) e di animali, non solo altri cani.
Se il Cane Lupo di Saarloos non viene socializzato e educato correttamente sin da cucciolo, il rischio è quello di avere, da adulto, un cane timido, nervoso, diffidente, insicuro e pauroso. Il che vuol dire non solo avere a che fare con un cane che assomiglia al lupo, ma con un cane che crescerà come se fosse un lupo selvatico, quindi pronto a reagire di fronte a ogni minima cosa. Se gestire un Cane Lupo Cecoslovacco è difficile, gestire un Cane Lupo di Saarloos lo è molto di più. In caso di problemi, conviene farsi affiancare sin da subito da un educatore cinofilo o da un veterinario comportamentalista.
Il costo di un cucciolo di Cane Lupo di Saarloos è alto: partiamo dai 1.000-1.500 euro. Diffidate di prezzi di vendita eccessivamente bassi: potrebbero indicare che quel cane non è proprio puro puro o che deriva da una selezione non corretta.
Per il Cane Lupo di Saarloos affidatevi solamente ad allevamenti seri e associazioni che si occupano di tutelare la razza.
Se siete interessati a cuccioli di ibridi, quindi sia Cane Lupo Cecoslovacco che Cane Lupo di Saarloos, provate a cercare nella nostra sezione degli annunci:
Considerate, poi, che il Cane Lupo di Saarloos qui da noi non è molto diffuso, si trovano molti più allevamenti di Cane Lupo Cecoslovacco. Per questo motivo è bene provare ad affidarsi ad associazioni di tutela della razza come l'Associazione Cane Lupo di Saarloos (il link lo trovate nel primo paragrafo dell'articolo), che si occupano di gestire i cuccioli affidati sul territorio.
Foto: Benybullfrog (Benoit ROCHER) [CC BY-SA 4.0], from Wikimedia Commons - Elżbieta Wojtko Orinek7 [GFDL or CC BY-SA 4.0], from Wikimedia Commons - LaarsJuliaan [CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons