Amate i cani di grossa taglia? Allora oggi vi accompagniamo a fare la conoscenza del Cane Corso. Il Cane Corso è uno dei numerosi discendenti degli antichi molossi romani. Veniva utilizzato in origine sia come cane da guardia che come cane da difesa personale. Inoltre era utilizzato anche per la caccia (soprattutto per la selvaggina di grossa taglia) e come cane da combattimento in guerra. Il che spiega il perché del suo carattere molto forte. Il Cane Corso fa parte del Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri, Sezione 2.1 - Molossoidi tipo mastino. Ha diversi colori del mantello, ma uno dei più ricercati è il Cane Corso grigio.
Il Cane Corso è una razza italiana. E' un cane di grossa taglia, molto robusto ed elegante. La sua muscolatura è potente e ben definita. La testa è molto larga e ha un inconfondibile aspetto molossoide. Il tartufo è nero e gli occhi devono essere il più scuri possibile, ma sempre abbinandosi al colore del mantello. Il mantello del Cane Corso è a pelo corto. Deve essere fitto con un piccolo strato di sottopelo e deve avere un aspetto brillante.
I colori del mantello del Cane Corso sono:
Nei soggetti fulvi e tigrati è concessa una maschera nera o grigia che non deve superare gli occhi. E' anche concessa una piccola chiazza bianca su petto, punta dei piedi e canna nasale. Comunque sia, il Cane Corso grigio, nelle sue diverse sfumature, è la variante che si vede più spesso in giro.
Come taglia e peso abbiamo:
Se siete interessati allo standard di razza ENCI del Cane Corso (anche in vista di eventuali esposizioni, mostre o riproduzione), allora potete dare un'occhiata alle nostre schede di razza presenti sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Cane CorsoPrima di vedere nel dettaglio il carattere del Cane Corso, dobbiamo ricordare che è un cane da guardia e da difesa, dal carattere molto forte e determinato. Inoltre rimane sempre un molossoide, per cui forse non è molto adatto a chi è abituato a razze più malleabili o a chi non ha esperienze con cani di questo genere (a meno di non farsi affiancare sin da subito da un educatore cinofilo o da un veterinario comportamentalista):
Se avete dei dubbi se il Cane Corso sia la razza adatta a voi, provate a fare il nostro test di compatibilità con le diverse razze canine: avrete una risposta alle vostre domande. Mentre se siete indecisi fra due o più razze di cani, provate a confrontare le qualità e caratteristiche delle diverse razze di cani.
Il prezzo di un cucciolo di Cane Corso può variare molto a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento. Nei nostri annunci troverete in media prezzi dai 450-500 euro in su, ma considerate che un Cane Corso può costare tranquillamente anche 700-800 euro (un cucciolo, un adulto anche di più). Inoltre le spese di mantenimento devono tenere in considerazione il fatto che si tratta di un cane di grossa taglia e dalla salute alquanto delicata.
Se state cercando un cucciolo di Cane Corso, ne trovate di tutti i colori nella nostra sezione degli annunci: