Il Cane corso è un molosside di stazza imponente, fiero, ma anche molto dolce se allevato ed educato correttamente, potenzialmente problematico se non educato bene, soprattutto vista la stazza. Deriva direttamente dall'antico molosso romano. Per la FCI, è la razza numero 343 e appartiene al Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri, Sezione 2.1 - Molossoidi tipo mastino.
Il Cane corso è un cane muscoloso, potente, robusto, ma dalla linea comunque molto elegante. La testa è larga, di tipico impianto molossoide. Come carattere, il Cane corso ha le seguenti caratteristiche:
Avete dei dubbi sul corretto standard di razza ENCI del Cane Corso? Vi consigliamo di andare a dare un'occhiata alle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Cane CorsoDa standard di razza Enci, il Cane corso ammette i seguenti colori di mantello:
Come vedete, dunque, in questo caso il Cane corso tigrato o il Cane corso grigio sono perfettamente in standard di razza. I soggetti fulvi e tigrati devono, tuttavia, avere la maschera nera o grigia sul muso che non superi gli occhi. Talvolta è accettata anche una piccola macchia bianca su petto, punta delle zampe e canna nasale.
Per quanto riguarda il peso, non esiste nessuna variante: la taglia è unica. Molte persone cercano il Cane corso gigante, forse riferendosi a cani fuori taglia che superino il peso e l'altezza previsti dallo standard. Altezza al garrese e peso del Cane corso devono essere:
Se siete alla ricerca di un cucciolo di Cane corso, provate a controllare la nostra sezione dedicata agli annunci: troverete annunci di cuccioli di Cane corso a Roma, Pistoia, Milano, Torino, Salerno, senza dimenticare le adozioni del cuore.
Fonte: FCI