Dopo aver parlato del Bouledogue francese, per par condicio oggi andiamo a conoscere meglio il Bulldog inglese. Oltre a vedere storia e origini di questa razza, aspetto, colore del mantello, carattere, prezzo dei cuccioli e dove trovarlo, cercheremo di capire anche se si dica Bulldog o Buldog. E ci chiederemo perché qualcuno lo chiama Bullgog.
Parlando della storia e delle origini del Bulldog inglese, si pensa che discenda dai Mastini asiatici, come tutti i molossoidi.
Questi cani vennero importati in Bretagna dai mercanti fenici. Poi gli antichi Romani li portarono a Roma, facendoli combattere nelle arene contro uomini e bestie selvatiche. Si arriva così fino al 1630 quando il Bulldog venne definito come tale. Usato nei combattimenti contro i tori, nel 1835 si cominciò a selezionare la versione attuale, più bassa e tarchiata e dal muso più schiacciato. Per quanto riguarda le esposizioni, fece la sua comparsa nel 1860. Rimane una delle razze inglesi più antiche.
Il nome corretto della razza è Bulldog, così come indicato dalla FCI e dall'ENCI. Inoltre anche su diversi dizionari, come il Treccani, la grafia corretta è Bulldog. Se trovate altre grafie o forme di disambiguazione come Buldog o Bullgog si tratta di forme errate, frutto di disinformazione. Un po' come chi si ostina a chiamare lo Yorkshire Terrier con il nome di Rochsciair: sono errori dovuti a mancata conoscenza dei nomi esatti delle razze.
Il Bulldog è un cane di taglia media, brachimorfo e brachicefalo. In questa razza il prognatismo della mascella, infatti, non è un difetto, ma una caratteristica peculiare.
Come statura non è molto alto, tuttavia è molto tarchiato e largo. La costituzione è assai robusta, la testa è larga rispetto alla taglia e massiccia. La muscolatura è molto evidente e sviluppata. E' un cane potente e compatto, dal muso corto e schiacciato.
Il tartufo deve essere nero, mai fegato, rosso o marrone, mentre gli occhi devono essere scuri, quasi neri. Le orecchie sono inserite alte. E' un cane a pelo corto, fitto e liscio. Per quanto riguarda il colore del mantello, quelli ammessi sono:
Il colore nero, così raro, in realtà non è desiderabile, è considerato un difetto, così come il nero focato e il "dudley". Per il peso, ricordatevi che è un cane di taglia media:
Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Bulldog inglese, date un'occhiata alle schede di razza dei nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza del Bulldog ingleseIl Bulldog inglese viene classificato insieme ai cani da utilità, ma qui da noi viene utilizzato solamente come cane da compagnia. Questo il suo carattere:
Il prezzo di un cucciolo di Bulldog inglese varia tantissimo a seconda della genealogia, del Pedigree o del tipo di allevamento. Il costo va dai 500-600 euro ai 1.500-1.700 euro. Attenzione ai cuccioli venduti a prezzi eccessivamente bassi: chiedetevi sempre il perché. Il costo è anche legato al fatto che come razza ha problemi di accoppiamento e di parto, per cui necessita praticamente sempre di un taglio cesareo.
Se state cercando un cucciolo di Bulldog inglese, tenete sotto controllo la nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it: