Lo sapevate che esiste anche il Bulldog americano? E' una razza totalmente diversa rispetto al Bulldog inglese. Qui da noi, in effetti, è poco diffusa, anche perché, a differenza del Bulldog inglese, il Bulldog americano non è riconosciuto dalla FCI (e quindi neanche dall'ENCI). E' invece una razza riconosciuta dall'UKC. Come tutti i molossoidi, ha un carattere particolare, che va conosciuto e che bisogna saper gestire bene. Ma scopriamo qualcosa di più sul Bulldog americano.
Anche il Bulldog Americano o American Bulldog discende dagli antichi molossi usati dai Romani nei combattimento. Fino al 1700, tutti i cani di questo tipo erano chiamati Bulldog. La razza antica, in Gran Bretagna, veniva usata come cane da guardia e nei combattimenti fra cani e tori.
Tuttavia nel 1835 il Bulldog originale scomparve e venne sostituito da quello che tutti noi conosciamo come Bulldog Inglese. Se volete ulteriori informazioni sullo standard di razza del Bulldog Inglese, trovate tutto quello che vi occorre sulla scheda di razza del Bulldog Inglese sul sito Allevamenti e Razze.
Rispetto al Bulldog originale, il Bulldog Inglese si presentava più tozzo e meno atletico. Ma il Bulldog originale non andò perso del tutto. Gli immigrati portarono i loro cani con sé in America ed ecco che da qui nacque il Bulldog Americano. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, la razza sembrò quasi sparire, ma alcuni allevatori, col tempo, l'hanno riportata in auge.
Il Bulldog Inglese tende a essere più tozzo e compatto
Il Bulldog Americano è più alto e slanciato
Rispetto al classico Bulldog Inglese, il Bulldog Americano è più alto e slanciato, pur essendo solido e muscoloso. E' di sicuro molto più agile rispetto al Bulldog Inglese, anche più attivo. Per quanto riguarda il carattere del Bulldog Americano:
Come per tutti i cani, il prezzo di un Bulldog Americano varia a seconda della genealogia e del tipo di allevamento. Tuttavia qui le cose si complicano. Genericamente si dice che ci siano quattro varianti di questa razza, ciascuna con un utilizzo specifico:
Il costo, dunque, varia anche a seconda di quale tipologia di Bulldog Americano si sceglie.
Considerate, comunque, che si parte da una base minima di 600 euro, ma si possono trovare cuccioli di particolari linee o selezioni anche a costi decisamente maggiori.
I cuccioli di Bulldog sono dolcissimi. Se ne state cercando uno (sia un cucciolo di Bulldog inglese, che un cucciolo di Bulldog americano), provate a controllare le nostre offerte sul sito Annunci Animali, ne troverete sempre di nuove: