Dopo il Volpino Italiano, torniamo a parlare di una razza tutta nostrana: il Bracco Italiano. Il Bracco Italiano è un'antica razza italiana. E' stata una razza molto diffusa soprattutto nel Rinascimento, amata dai nobili e dai re. Sin dall'inizio venne usato come cane da caccia. Nel 19esimo secolo venne un po' messo da parte, ma soprattutto nell'ultimo secolo la sua figura è stata apprezzata nuovamente. Il Bracco Italiano è un cane da ferma, usato soprattutto per la caccia alla selvaggina da piuma. Questo per spiegarvi che, se volete tenerlo come cane da compagnia, ha bisogno di fare parecchio movimento e bisogna dargli qualcosa da fare tutta la giornata.
Il Bracco Italiano è la razza n. 202 della FCI. Fa parte del Gruppo 7 - Cani da ferma, Sezione 1.1 - Cane da ferma di tipo bracco con prova di lavoro.
E' un cane forte, robusto e armonico. Riesce a coniugare forza ed eleganza in un unico corpo. Ha un aspetto asciutto, anche se con muscolatura definita. Il pelo deve essere corto, fitto e lucido. Più corto e raso sulla testa, orecchie, parte anteriore delle zampe e piedi. I colori ammessi sono:
Se possibile, è meglio che ci sia una maschera facciale simmetrica, ma l'assenza della medesima viene comunque tollerata. Il Bracco Italiano è un cane di media-grossa taglia, le sue dimensioni sono:
Se siete incuriositi dallo standard di razza ENCI del Bracco Italiano, troverete tutte le informazioni del caso nelle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Il Bracco Italiano è un cane abbastanza equilibrato, intelligente e resistente. Il suo muso ha un'espressione perennemente seria e meditativa. Ecco il suo carattere nel dettaglio:
Il prezzo di un cucciolo di Bracco Italiano varia molto a seconda del Pedigree, della genealogia, della selezione e del tipo di allevamento. Inoltre cuccioli destinati ad andare in esposizione, provenienti da linee particolari, potrebbero costare un po' di più.
Facendo un rapido giro in rete, vediamo che i prezzi di un cucciolo di Bracco Italiano variano dai 350 ai 700 euro, ma si trovano annunci anche di cuccioli a 900-1.000 euro. Comunque sia, non è fra i cani a più alto costo di acquisto.
Innamorati del Bracco Italiano? Potete trovare dei cuccioli nella nostra sezione dedicata agli annunci:
Foto: Mohawk28 [GFDL or CC-BY-SA-3.0] - Rei Momo [Public domain], from Wikimedia Commons - Pleple2000 [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5], from Wikimedia Commons - Pleple2000 [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5], from Wikimedia Commons