La domanda è lecita: si dice Bouledogue francese o Bulldog francese? Qual è il nome corretto? Spesso lo sentiamo nominare in un modo, a volte in un altro, ma sempre al medesimo cane ci si riferisce. Accanto a questa domanda, ne potrebbe sorgere un'altra: il Bouledogue francese blu fa parte dello standard di razza? Ed esiste la variante Bouledogue francese nano? Proviamo a rispondere a questa sfilza di quesiti.
... Bouledogue francese. Intendiamoci: non che Bulldog francese sia sbagliato, ma semplicemente la razza è di origine francese, il primo Club di razza venne fondato a Parigi nel 1880, con il primo Registro delle Origini compilato nel 1885 e il primo standard di razza realizzato nel 1898.
Quindi, essendo nato in Francia, il nome originale sarebbe Bouledogue francais che, italianizzato, diventa Bouledogue francese. Visto che però il Bouledogue francese è, comunque, parente del Bulldog inglese, ecco che c'è stata un'anglicizzazione del nome, da qui Bulldog francese.
Inoltre considerate che la lingua estera maggiormente masticata da noi italiani è l'inglese, non il francese, quindi molte persone trovano più facile pronunciare Bulldog francese e non Bouledogue francese.
Il richiestissimo Bouledogue francese blu non fa parte dello standard di razza Enci. Il colore ammesso è fulvo, tigrato o meno, con o senza macchie bianche.
I mantelli senza macchie estese possono essere:
I mantelli con macchie estese possono essere:
Sempre nello standard di razza, nei difetti da squalifica viene citato il mantello nero e tutte le sue diluizioni, quindi il blu. Quindi lo standard di razza del Bouledogue non prevede il Bouledogue blu, ma in cui spesso, purtroppo, il difetto di avere un colore non in standard viene fatto pagare di più, come se fosse una rarità.
Per l'Enci, non è riconosciuta nessuna variante nana del Bouledogue francese. L'altezza al garrese deve essere:
Il peso deve essere:
I cosiddetti "Bouledogue francese nano" che trovate in vendita, sono cani più piccoli dello standard di razza, vuoi perché selezionati così, vuoi perché affetti da nanismo, vuoi perché ci sta che ogni tanto in qualche cucciolata nasca un soggetto più piccolo. Tuttavia per lo standard di razza, è un difetto da squalifica avere una taglia e un peso fuori dallo standard. Quindi anche qui, quando pagate di più un "Bouledogue francese nano", in realtà state pagando di più per un difetto.
Se date un'occhiata ai nostri annunci di Bouledogue francesi, troverete di sicuro il cucciolo che fa per voi:
Annunci Bouledogue franceseFonte: FCI