Abbiamo già parlato in passato delle caratteristiche principali dell'aspetto e del carattere del Bouledogue francese, facendo anche un approfondimento sul Bouledogue blu. Oggi, invece, vogliamo andare a scoprire 5 curiosità e motivi che vi spingeranno ancora di più ad amare questa razza simpaticissima e affettuosa. Con un Bouledogue francese non vi annoierete mai.
Ricordatevi poi sempre che se siete in dubbio su quale sia la razza giusta per voi, ci sono i nostri due test da fare: c'è quello relativo alla razza di cane ideale in base al vostro stile di vita e il test di confronto fra le razze.
Se invece preferite approfondire lo standard di razza ENCI del Bouledogue francese, trovate la scheda di razza dai nostri amici di AllevamentiRazze.it.
Si dice Bouledogue francese o Bulldog francese? Meglio dirlo alla francese o all'inglese? In realtà potrebbero essere corrette entrambe le dizioni.
Il fatto è che questa razza discende dai molossi dell'Epiro e dell'Impero Romano ed è imparentata con i Bulldog del Regno Unito, con l'Alano, con i mastici, con i Carlini e con i doguins francesi. Qualcuno sostiene che questi incroci vennero importati a Parigi intorno al 1880. Altri, invece, che il Bouledogue francese sia il frutto di incroci avvenuti proprio nei quartieri popolari parigini.
Originariamente era il cane dei macellai, degli scaricatori e dei cocchieri, ma ben presto la sua fama conquistò i salotti dell'alta società, grazie soprattutto al suo aspetto e al suo carattere. Il primo Club di razza venne creato a Parigi nel 1880, mentre il primo Registro delle Origini risale al 1885. Per lo standard di razza bisogna attendere il 1898 (anche se il primo esemplare venne presentato in esposizione nel 1887).
Come tutti i molossi e i cani brachicefali, anche il Bouledogue francese russa. Il grado di rumore fatto mentre dorme varia a seconda del soggetto: ci sono alcuni Bouledogue che hanno un respiro appena percettibilmente più forte, altri che invece russano forte quanto una persona (e li sentite russare anche dall'altra stanza).
Molto dipende dalla conformazione delle narici e delle prime vie aeree. Se avete il sonno leggero, ma volete prendere a tutti i costi un Bouledogue allora procuratevi dei tappi per le orecchie.
Attenzione: se sentite che il russare diventa eccessivo o che il vostro Bouledogue ha un respiro stertoroso o affaticato anche a riposo, fatelo visitare dal veterinario. Potrebbe soffrire della Sindrome del Cane Brachicefalo e avere bisogno anche di alcuni interventi chirurgici per risolvere la situazione e permettergli di respirare più agevolmente. Vi rimandiamo ai nostri amici di Petsblog per approfondire la questione relativa alla Sindrome del Cane Brachicefalo.
Ci sono molte persone che confondono il Bouledogue francese con il Bulldog inglese, pensando che il francese sia una versione nana di quello inglese. E ci sono poi persone che confondono il Bouledogue francese con il Boston terrier. Qui le principali differenze di razza:
Ciao, io sono il vero e unico Bouledogue francese
Ciao, io sono il più massiccio Bulldog inglese
Ehi, sono un Boston terrier, non un Bouledogue francese
FCI n. 101
FCI n. 149
FCI n. 140
Maschi: 9-14 kg; femmine: 8-13 kg
Maschi: 25 kg; femmine 23 kg
Sotto i 6,8 kg, da 6,8 a 9 kg e da 9 a 11,35 kg
Maschi: 27-35 cm; femmine: 24-32 cm
Maschi: 40 cm; femmine 37-38 cm
38-43 cm
Fulvo, tigrato o meno, con o senza macchie bianche, bringè
Monocolore, tigrato, rosso, fulvo, bianco screziato
Striato, foca, nero, con macchie bianche
Nero
Nero
Nero
Scuri, bordi palpebre nere
Molto scuri, quasi neri
Scuri
Occhio quando portate il Bouledogue francese al mare, vicino al lago o al fiume: non è una razza abile nel nuoto.
Molti di loro proprio non sanno nuotare in quanto hanno le zampe corte e la testa pesante che rende faticoso per loro tenerla fuori dall'acqua come fa, per esempio, un Border Collie o un Golden Retriever. Se volete farli rinfrescare, sempre in acqua bassa e dove toccano. E stando sempre loro vicino per aiutarli in caso di bisogno.
Il Bouledogue francese è il cane da compagnia per eccellenza. E' affettuoso con la sua famiglia e ricerca sempre le coccole. E' un cane esigente dal punto di vista delle attenzioni: vuole sempre essere al centro dell'attenzione, non ama essere messo in disparte.
Questo vuol dire che ama partecipare attivamente alla vita di famiglia, è curioso e vi seguirà per vedere cosa state combinando. E' anche adatto a chi ha bambini, a patto di scegliere soggetti dal temperamento tranquillo (ricordatevi che è pur sempre un molossoide) e di saperlo educare con fermezza. Questo perché tende a essere un po' cocciuto a volte.
Se tutto ciò vi ha convinto a prendere un Bouledogue francese, ricordatevi di dare un'occhiata nella nostra sezione degli annunci su AnnunciAnimali.it: troverete cuccioli di ogni colore disponibile.