No, non abbiamo sbagliato nome della razza: oggi parleremo proprio del Border Terrier, andando a vedere prezzo di un cucciolo, tipo di pelo e mantello e carattere di questa razza che non ha nulla a che spartire con il ben più famoso Border Collie (non sono due varianti della stessa razza, sono proprio due razze diverse, oltretutto appartenenti a gruppi differenti).
Il Border Terrier è un cane di origine inglese. La regione d'origine dovrebbe essere il Borde, nella parte settentrionale dell'Inghilterra, proprio ai confini della Scozia.
Chiamato all'inizio Coquetdale Terrier o Redesdale Terrier, a fine Ottocento divenne noto come Border Terrier. Si ipotizza che abbia antenati comuni sia col Bedlington Terrier che col Dandie Dinmont Terrier.
Venne riconosciuto come razza ufficialmente dal Kennel Club solamente nel 1920 e nel medesimo anno venne creato anche il The Border Terrier Club. All'inizio venne selezionato da contadini e allevatori per la caccia alla volpe, alle lontre e ai piccoli roditori. Nel 19esimo secolo, poi, venne utilizzato come cane da caccia alla volpe: è in grado sia di inseguire la volpe nella tana che quando fugge. Nel corso degli anni la razza venne quasi dimenticata dagli inglesi, mentre negli ultimi decenni è stata decisamente rivalutata. Se cercate comunque un Border Terrier, è nel Regno Unito che dovete andare.
Il Border Terrier è la razza n. 10 della FCI, facente parte del Gruppo 3 - Terrier, Sezione 1 - Terrier di taglia grande e media (gamba lunga).
Da standard di razza Enci, si tratta di un cane di taglia piccola e compatta. Ha un corpo forte ed è molto resistente. E' una razza assai rustica.
Gli occhi devono essere scuri, mentre è preferibile il tartufo nero (ma se è fegato non è considerato un difetto grave). Le orecchie sono piccole e a forma di V (cadono davanti ai lati delle guance). La coda non è lunghissima, mentre il pelo deve essere duro e compatto, dotato di un fitto sottopelo. I colori del mantello permessi sono:
Per quanto riguarda le dimensioni, il peso deve essere:
L'altezza al garrese, invece, varia dai 22 ai 25 cm.
Prima di prendere un Border Terrier, bisogna ricordare che nasce per essere un cane da lavoro, non da compagnia. Inoltre è un Terrier, quindi ha un carattere più peperino della media:
Complice anche il fatto che qui da noi non ce ne sono molti, un cucciolo di Border Terrier non è proprio economico. Fermo restando alcune variazioni di prezzo legate a genealogia, tipo di allevamento e Pedigree, un Border Terrier costa tranquillamente dagli 800 ai 1000 euro in su.
Purtroppo in Italia il Border Terrier non è molto diffuso ed è difficile trovare qui da noi allevamenti. Tuttavia tenete sempre sotto controllo la sezione Cani su AnnunciAnimali.it per vedere se salta fuori qualche annuncio o adozione del cuore (magari anche di meticci che assomigliano a un Border Terrier):
Annunci cani