Il Border Collie è una delle razze di cani più versatili. E' un ottimo cane da compagnia, fedele al suo proprietario, ma è anche un ottimo cane sportivo e da agility, adatto a chi vuole fare dell'attività fisica insieme al proprio cane. Inoltre vista la mole non eccessiva, si adatta a vivere anche in appartamento, necessitando sempre e comunque di parecchia attività fisica.
Per quanto riguarda l'origine della razza, non si sa molto. La regione del Border è collocata fra la Scozia e l'Inghilterra: tale razza lì pare che sia sempre esistita. La sua selezione, nel corso dei secoli, è sempre stata quella di cane da pastore, per guidare e tutelare le greggi. Il Border Collie ha un'attitudine al lavoro così spiccata e incisa nel suo DNA che, quando non trova pecore, tende comunque a radunare tutti gli animali da cortile che vede.
E' una razza di cane molto diffusa anche qui da noi, oltre ad essere diventata famosa per un celebre spot dell'Infostrada con Fiorello. Anzi, per più spot: Fiorello e Shonik (questo il nome del Border Collie della pubblicità), ne hanno girato più di uno insieme. Eccone qui uno:
Una piccola curiosità: a volte su internet il Border Collie viene cercato anche con il nome di Borderline Collie. Tuttavia il nome della razza è Border Collie. I Borderline Collie, invece, pare che siano anche un gruppo musicale, con un album dall'omonimo nome.
Sommario:
- Il carattere del Border Collie, cane attivo e atletico
- Tutto lo standard di razza del Border Collie
- Caratteristiche del mantello e colore del Border Collie
- Dove trovare cuccioli di Border Collie?
Il carattere del Border Collie, cane attivo e atletico
Il Border Collie è il cane da pastore per eccellenza. Ecco tutte le caratteristiche del carattere del Border Collie:
- proprietario: è un cane intelligente, ubbidiente e addestrabile assai facilmente. E' un cane veloce e molto agile, capace di saltare in alto. Il Border Collie è una razza che ama rendersi utile e vuole avere qualcosa da fare: bisogna dargli uno scopo nella vita, qualcosa da fare per indirizzare tutta la sua energia e intelligenza. E' molto attaccato al suo proprietario, vuole sempre aiutarlo e interagire con lui. Quando lavora come cane guida, è molto preciso, serio e attento, ma sa poi diventare estremamente affettuoso nel momento delle coccole. E' un cane molto attento a ciò che lo circonda, sempre pronto ad ubbidire ai comandi del suo umano. Non deve mai essere nervoso, insicuro o aggressivo
- attitudine: è un cane da lavoro, anche se qui da noi viene spesso usato solamente come cane da compagnia
- estranei: alcuni soggetti più di altri sono maggiormente socievoli con gli estranei
- a chi è indicato? Il Border Collie è il cane ideale per chi vuole fare sport insieme al cane, soprattutto corsa e agility. Solitamente viene preso anche da famiglie con bambini per via della sua taglia media e della sua tendenza ad ubbidire, mentre non è il cane adatto a chi ama la vita sedentaria o alle persone anziane, per via della sua voglia di fare movimento fisico. Si adatta bene sia a vivere in appartamento che in giardino, a patto di fargli fare abbastanza esercizio fisico
I migliori giochi da fare con un Border Collie
Il Border Collie è un cane
energico ed intelligente. Non è un cane da tenere in appartamento, fatta eccezione per chi ha molto tempo a disposizione per farlo godere di lunghe passeggiate.
Ama la compagnia e, se addestrato fin da giovane, dimostra
spirito di obbedienza e voglia di mettersi in gioco... Proprio il gioco è diventato la passione di molti Pet Owner che hanno scelto un Border Collie come amico per la vita. Anche se la razza nasce come cane da guardia e da pastore, negli ultimi anni è diventato molto apprezzato nello sport:
agility dog, obedience, corsa, disc dog, fly ball, nuoto e come trascurare la dog dance! Queste attività, oltre che essere un passatempo divertentissimo, permettono al Border Collie di dare tutto il meglio delle sue caratteristiche di razza:
concentrazione, agilità, rispetto, energia ed
affiatamento con il proprio Pet Owner. Non c'è bisogno di essere atleti professionisti o educatori per cominciare queste attività a livello amatoriale: è possibile giocare e divertirsi con i migliori prodotti, insieme al proprio Border Collie,
anche a casa.
Tutto lo standard di razza del Border Collie
Per dettagli e approfondimenti sullo standard di razza del Border Collie, vi rimandiamo alla lettura delle nostre schede di razza sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del Border Collie Caratteristiche del mantello e colore del Border Collie
Il Border Collie è un cane di piccola-media taglia, motivo per cui può vivere anche in appartamento. Tuttavia, anche se vive in appartamento, ha bisogno di fare parecchia attività fisica durante la giornata, essendo un cane molto attivo. E' un cane proporzionato ed elegante, armonico. Per quanto riguarda il mantello, da standard di razza Enci ne esistono di due tipi:
- lungo: pelo mediamente lungo con criniera, frange, culottes e spazzola (o coda a volpe)
- corto
Per il colore, ebbene, tutti i colori sono ammessi, anche il marrone, anche se il bianco non dovrebbe mai dominare. Detto questo, la maggior parte dei Border Collie che si vedono in giro sono bicolori, bianco e neri.
Potreste anche trovare delle varietà Blue Merle, ma in questo caso fate attenzione: questa mutazione porta con sé diverse problematiche, fra cui anche la sensibilità ai farmaci MDR1, motivo per cui tutti i merle andrebbero testati per tale sensibilità con apposito esame del sangue prima di somministrare determinati tipi di farmaci. Per quanto riguarda la taglia, l'altezza al garrese ideale dovrebbe essere:
- maschi: 53 cm
- femmine: meno di 53 cm
Dove trovare cuccioli di Border Collie?
Se state cercando dei cuccioli di Border Collie, potete controllare la nostra sezione dedicata agli annunci, ne troverete in tutta Italia.
I prezzi nei nostri annunci variano dai 400 ai 900 euro, dipende dal tipo di allevamento, dal Pedigree e dalla genealogia del cuccioli:
Annunci Border Collie e prezzo Fonte: FCI