In passato abbiamo già parlato di standard di razza, colore del mantello, carattere e prezzi dei Border Collie. Oggi vogliamo andare a conoscere questa splendida razza scoprendo un po' alcune curiosità e aneddoti su di essa. Il Border Collie è un cane unico nel suo genere: la sua espressività è incredibile, sembra quasi che ti parli con gli occhi. Ed è anche molto intelligente: è una delle razze più veloci da educare e addestrare perché non solo ha una forte predisposizione all'apprendimento, ma vuole anche compiacere il suo umano. Tuttavia, proprio per questo motivo, a volte alcuni proprietari inesperti si trovano in difficoltà: il Border Collie è bravissimo ad imparare sia le belle abitudini che le cattive. Ma ecco alcune curiosità sul Border Collie.
Non si sa molto delle origini del Border Collie, tuttavia la sua storia è molto antica. Si trovano tracce dei progenitori attuali in Inghilterra già fra il V e il I secolo a.C. Antichi documenti attestano che questa razza, per quanto si possa ricordare, sia sempre esistita nella regione del Border, fra Scozia e Inghilterra.
Per secoli questo cane è stato selezionato per condurre e proteggere le greggi di pecore, diventando così un perfetto cane da pastore. Anzi: la sua attitudine a questo compito è così connaturata in lui che, quando non ha pecore da radunare, si diverte a radunare anche gli animali da cortile che gli capitano a tiro.
Nonostante la sua storia antica, a razza venne riconosciuta dalla FCI e dal The Kennel Club solamente nel 1976, quindi abbastanza recentemente.
Molti Border Collie presentano eterocromia, cioè hanno gli occhi di colori diversi. Non è una prerogativa di razza, l'eterocromia può essere presente in altre razze di cani, nei gatti o anche nell'uomo.
Tuttavia nel Border Collie, così come nel Siberian Husky, è più facile notarla. Un'altra particolarità è che l'eterocromia nel Boder Collie può essere completa, quindi avere un occhio del tutto azzurro o un occhio del tutto marrone. Inoltre capita spesso di vedere un occhio azzurro o marrone e l'altro metà azzurro e metà marrone.
Ma c'è un'altra caratteristica interessante degli occhi del Border Collie: a volte la razza viene soprannominata Eye Dog. Questo perché, secondo gli inglesi, i Border Collie avrebbero l'eye, l'occhio, cioè uno sguardo con effetto ipnotico soprattutto sulle pecore.
Sempre a proposito degli occhi, parlando di Border Collie non si può non citare l'atrofia progressiva della retina. Di questa malattia ce ne parlano in maniera più approfondita i nostri amici di Petsblog . Qui vi ricordiamo solamente che fino agli anni Settanta erano tantissimi i Border Collie colpiti da questa malattia che li portava ad essere completamente ciechi già a 5-6 anni di età. La grande diffusione di questa malattia all'epoca fu dovuto a due fattori:
Tuttavia, complice un programma internazionale di selezione, nel corso degli anni si è riuscito a diminuire notevolmente il numero di Border Collie affetti da questa patologia. Di sicuro sarebbe bene escludere dalla riproduzione cani affetti dalla malattia.
Se decidete di prendere un Border Collie, andrete inevitabilmente incontro a due situazioni:
Il fatto è che Border Collie e Pastore Australiano si assomigliano tantissimo. E per un ottimo motivo: il Border Collie è un antenato del Pastore Australiano. Tuttavia ci sono alcuni trucchetti per differenziare un Border Collie da un Pastore Australiano:
Se volete mettere ulteriormente a confronto il Border Collie col Pastore Australiano, provate il nostro test di confronto delle razze. Mentre se volete scoprire se il Border Collie è la razza adatta a voi, provate a fare il nostro test sulla razza ideale.
Lo so, siamo tutti abituati a vedere il Border Collie bianco e nero, complice anche la famosa pubblicità della Wind. Ma in realtà lo standard di razza ENCI del Border Collie, che ci viene descritto nel dettaglio anche dai nostri amici di AllevamentiRazze.it, ci dice chiaramente che il Border Collie può essere praticamente di qualsiasi colore. L'unico paletto imposto dallo standard è che il bianco non sia mai dominante.
In giro vedrete soprattutto Border Collie bianco e neri, ma molto belli sono anche i merle, siano essi blu merle, rosso merle o merle tricolore.
Se c'è un cane con mille attitudini, questo è il Border Collie. Essendo molto intelligente, la sua capacità di adattarsi rimane notevole. Pur rimanendo ferma il suo bisogno di fare molta attività fisica e la sua necessità di svolgere un compito nell'ambito della famiglia (è un cane intelligente, quindi se non gli date qualcosa da fare o uno scopo nella vita, si annoia), ecco le diverse attitudini:
Se state cercando un cucciolo di Border Collie, provate a dare un'occhiata alla nostra sezione degli Annunci, troverete cuccioli di ogni colore, non solo bianco e neri:
Se invece siete incuriositi su colore del mantello, prezzi e sul perché qualcuno li chiami Borderline Collie, date un'occhiata qui:
Borderline Collie o Border Collie?