La caratteristica principale di questa meravigliosa razza è il suo lungo mantello. Per aver un bel pelo è sufficiente pettinarlo una volta alla settimana.
Si consiglia sempre di partire dal piede e risalire verso la groppa e procedere fino ad arrivare alla testa. Tutto questo diventa più facile con il cane sdraiato su un fianco cosi si può arrivare anche nei posti più ostici come l’interno cosce. Con una spazzola in ferro senza pallini si parte dalla radice del pelo (prima aperto dalle dita) e si prosegue su tutta la lunghezza fino alla punta, mentre i piedi e i baffi si fanno con un pettine a denti medi.
Per chi desidera andare in esposizione la toelettatura del cane richiede una cura particolare. Molto spesso si è portati a toelettare il proprio Bobtail seguendo l’esempio di altri, senza tener in considerazione il soggetto che si ha davanti e senza sapere quello che si sta facendo.
Quindi per aver un Bobtail ben toelettato bisogna prima di tutto imparare a riconoscere pregi e difetti del proprio cane e comportarsi di conseguenza. Bisogna adattare la cotonatura in base al tipo e alla pezzatura del pelo, all’altezza e compattezza del cane, alla lunghezza del collo e in fine all’età e al sesso del cane.
L’importante non è mascherare o esagerare, ma rendere il cane il più possibile equilibrato, armonico e… naturale.
a cura di Associazione Specializzata "Societa' Amatori Antico Pastore Inglese" (Old English Sheepdog) denominata Bobtail Italia www.bobtailitalia.it