Ammettiamo che il Bearded Collie non è una razza molto diffusa qui da noi, tuttavia ogni tanto è possibile imbattersi in un esemplare (a meno che non siate assidui frequentatori di mostre ed esposizioni cinofile). Da non confondere assolutamente con il Collie o il Border Collie, oggi andremo a conoscere meglio questa razza: partiamo dalle origini, transitiamo per l'aspetto del mantello, vediamo il carattere, il prezzo e infine dove trovarlo. Una curiosità: il suo nome tradotto diventa Collie barbuto.
Il Bearded Collie è la razza n. 271 della FCI, facente parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari escluso Bovari Svizzeri, Sezione 1.1 Cani da pastore.
Secondo alcuni storici, il Bearded Collie è una razza inglese che risale all'epoca dei romani. Si pensa che il Bearded Collie abbia un antenato comune con il Bobtail, il Briard, il Pastore Bergamasco, il Pumi e anche il Puli. In Inghilterra e Scozia era un cane molto diffuso.
Comunque sia, nell'Ottocento il Bearded Collie era usato come cane da lavoro: era un cane da pastore per le greggi. Per avere il primo club di razza dobbiamo aspettare il 1912: a Edinburgo venne costituito il primo. Tuttavia come razza non ebbe subito successo: solamente dal 1950 in poi venne apprezzata, ma venne poi esportato in Europa e negli Stati Uniti solo dal 1970. L'aspetto attuale del Bearded Collie lo si deve al lavoro di selezione e allevamento fatto da G. Olive Willison.
Il Bearded Collie è considerato un cane di media taglia, di aspetto dolicomorfo e mesocefalo. E' un cane robusto, ma non troppo pesante: non è massiccio, bensì attivo e asciutto.
Gli occhi devono essere intonati al colore del mantello, ma lo sguardo deve essere brillante e vivace. Il tartufo è nero, ma nei blu e marroni può intonarsi al colore del mantello.
Quello che colpisce subito è il suo pelo: è lungo, anche sul muso dove crea una specie di barba e baffi da cui è derivato il suo nome. Il pelo è doppio con un sottopleo morbido e fitto. Il pelo esterno, invece, è piatto, ruvido e irsuto, mai lanoso o riccio (ma una leggera ondulazione è concessa). Il pelo deve essere sufficientemente lungo da formare un vero e proprio mantello, ma non deve mai mascherare le forme naturali. Per quanto riguarda i colori, nello standard di razza ENCI del Bearded Collie come colori sono ammessi:
Ci sono però due colori del mantello che sono vietati:
Per quanto riguarda la taglia, questa l'altezza al garrese ideale:
Per quanto riguarda il carattere del Bearded Collie, bisogna ricordarsi che si tratta di un cane da pastore:
Il prezzo di un cucciolo di Bearded Collie non è né troppo alto, né troppo basso: varia dai 600 ai 1.000 euro. Tuttavia a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento, potreste trovare qualche variazioni di costo.
Non ci sono molte offerte di Bearded Collie qui da noi in Italia, ma nella nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it ogni tanto qualcuna ne trovate:
Annunci Bearded CollieFoto: Zwoenitzer / CC BY-SA - PierreSelim / CC BY - Lilly M / CC BY-SA