Quando si parla di Beagle, normalmente si pensa al classico Beagle un po' rotondetto e combinaguai. Tuttavia esistono due razze diverse che si chiamano Beagle: una è il classico Beagle, l'altra è il Beagle Harrier, quello un pochino più alto e meno compatto. Ma chissà se queste due razze condividono il medesimo carattere? O sono entrambe turbolente? E come caratteristiche e colori del mantello?
Da standard di razza Enci , il Beagle Harrier è la razza numero 290 della FCI, facente parte del Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue, Sezione 1.2 Segugi di taglia media.
Il Beagle Harrier è un cane di origine francese, nato nel XIX secolo per la caccia. Non si sa se il Beagle Harrier sia il frutto della fusione fra le razze Beagle e Harrier o un punto di arrivo intermedio dell'allevamento di queste due razze.
E' un cane di media taglia, equilibrato e armonioso, vigorOso, ma veloce. E' un cane muscoloso e intelligente, ama camminare tantissimo. Qui da noi il Beagle Harrier viene utilizzato per lo più come cane da compagnia, tuttavia ricordatevi: origina come un cane da caccia, per cui ha bisogno di sfogare le sue energie con parecchio esercizio fisico. Inoltre ha bisogno di ampi spazi.
Il pelo è folto, non eccessivamente corto, mentre come colore il mantello può essere:
Questi ultimi due colori non vengono penalizzati o squalificati in quanto fra gli Harrier esistono i grigi. Come taglia, il Beagle Harrier è più alto del Beagle classico, arrivando a 45-50 centimetri.
Il carattere di un Beagle Harrier deve possedere queste caratteristiche:
Secondo lo standard di razza Enci, il Beagle è la razza numero 161 della FCI, facente parte del Gruppo 6 – Segugi, Sezione 1.3 Segugi di piccola taglia. La sua origine deriva, probabilmente, dai tentativi di ridurre le dimensioni del Foxhound, soprattutto per ottenere il massimo nella caccia alla lepre. Qui da noi viene utilizzato per lo più come cane da compagnia, mentre altrove viene usato anche in muta durante la caccia.
Durante i regni di Enrico VIII e Elisabetta I esistevano dei Beagle a pelo duro così piccoli da stare nella giacca da caccia. Successivamente la taglia venne aumentata, ma ancora oggi capita di veder nascere Beagle un po' più piccoli, chiamati Pocket Beagle.
Il Beagle è un cane atletico, di altezza minore rispetto al Beagle Harrier. L'aspetto è più raccolto e meno slanciato dell'Harrier, ma sempre vigoroso e con una sua armonia. L'altezza deve dandare dai 33 ai 40 centimetri.
Il mantello del Beagle è corto e impermeabile, mentre come colori riconosce:
Tranne che per il Beagle bianco, tutti gli altri colori possono presentare moschettature. Tutti gli altri colori non sono ammessi da standard di razza. La particolarità del Beagle è che ha la punta della coda bianca.
Troverete tutto lo standard di razza del Beagle nelle nostre schede di razze sul sito Allevamenti Razze:
Standard di razza del BeagleIl carattere del Beagle ha molti punti in comune con quello del Beagle Harrier:
Se state cercando il classico Beagle o se preferite il Beagle Harrier, date un'occhiata alla nostra sezione dedicata agli annunci:
Annunci BeagleFonte: FCI
Foto: By Grzes1966 [GFDL or CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons