Una delle razze più famose e richieste di sempre è il Bassotto. Questo cane dall'inconfondibile silhouette è riuscito a conquistare anche la Disney con il memorabile film 4 Bassotti per un Danese. Senza dimenticare poi Johnny il Bassotto. Tuttavia ci sono alcuni aspetti di questa razza che forse non tutti conoscono. Ecco perché allora oggi andremo a vedere 10 curiosità sui Bassotti, per vedere se questa sia la razza adatta a voi.
Nel caso foste ancora dubbiosi, poi, ricordatevi che potete fare il nostro test per scoprire la razza di cane ideale e il test di confronto per le razze.
Una volta stabilito ciò, troverete non solo tutto lo standard di razza ENCI presso le schede appositamente realizzate dai nostri amici di AllevamentiRazze.it, ma anche parecchi annunci nella nostra sezione dedicata al Bassotto su AnnunciAnimali.it.
Facciamo un salto indietro nel tempo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, in Germania il Bassotto Tedesco godeva di una popolarità immensa: si pensava che questa razza fosse intelligente quanto le persone, tanto che alcuni nazisti asserirono di aver insegnato a un Bassotto a parlare, leggere e scrivere.
Venne anche creato un programma apposito per educare questi cani che avrebbero anche imparato a dire "Mein Fuhrer".
Solo che non è proprio così: nel ranking delle razze di cani più intelligenti, il Bassotto si classifica solamente al 49esimo posto. Pur non essendo sul podio, però, sono comunque cani da compagnia adorabili.
Non sarà forse il cane più longevo di tutti, ma comunque sia arriva tranquillamente a vivere 12-16 anni in media se non sopraggiungo prima particolari problemi di salute (soprattutto quelli legati alla colonna vertebrale e al ginocchio).
Fra i cani più vecchi che abbiano mai calcato la Terra ci sono per l'appunto due Bassotti: Chanel visse fino a 21 anni e 114 giorni, mente Otto (in realtà un incrocio fra un Bassotto e un Terrier) visse fino a 20 anni.
La prima mascotte Olimpica in assoluto fu il Bassotto Waldi, durante le Olimpiadi di Monaco del 1972.
Pensate che lo stesso percorso della maratona quell'anno venne progettato per assomigliare alla forma di un Bassotto.
Il Bassotto è disponibile in parecchie colorazioni di mantello (l'American Kennel Club parla di 15 colori standard e sei diversi tipi di pattern), ma non solo.
Come tipologia di pelo, abbiamo il Bassotto a pelo liscio, quello a pelo lungo e quello a pelo ruvido. Aggiungete poi il fatto che può essere di tre diverse dimensioni:
E capirete perché le possibili combinazioni fra questi tre fattori sono numerose.
Tradizionalmente si pensa che il Bassotto Tedesco sia nato in Germania. Perché altrimenti avrebbe questo nome?
Tuttavia alcune persone sostengono che arrivi dal Nord Africa, dall'Egitto per essere più precisi. Antichi geroglifici, infatti, mostrano dei cani con le zampe corte che assomigliano sospettosamente a dei Bassotti. Quello che è certo è che ancora oggi la vera origine del Bassotto rimane sconosciuta.
In Gran Bretagna il primo cane clonato è stato un Bassotto.
A farlo è stata l'azienda Sooam Biotech. In realtà il clone è stato concepito in una provetta nella Corea del Sud dove ha sede l'azienda e poi il cucciolo clonato è stato portato nel Regno Unito dai suoi padroni.
Il Bassotto è una razza molto popolare qui da noi, anche se non quanto negli Stati Uniti.
Tantissime celebrità e personaggi famosi hanno posseduto un Bassotto. Fra di essi ricordiamo Pablo Picasso, Andy Warhol, Adele, David Hasselhoff, Audrey Hepburn, Clint Eastwood, Doris Day e John Wayne.
Ci sono alcuni colori di mantello vietati nel Bassotto: alcuni sono solamente scoraggiati, altri sono penalizzati a livello di mostre.
Per esempio nei soggetti monocolore, il fulvo-marrone non è desiderabile. Nei soggetti bicolori, invece, se le focature sono troppo piccole o troppo estese, di nuovo non sono desiderabili. Nei Merle, invece, non devono esserci macchie grosse e non deve prevalere né il colore scuro né quello chiaro. Difetti eliminatori, invece, sono il nero o marrone senza focature e anche il bianco con o senza focature.
Abbiamo già parlato delle Mixed Breeds o Desgner Breeds, le "razze" frutto di incroci specifici. Ebbene, il Bassotto è una delle razze che viene maggiormente mescolata ad altre per ottenere questi meticci particolari.
Ci sono per esempio il Dorkie, frutto dell'incrocio fra un Bassotto e uno Yorkshire Terrier e il Dorgi, cioè il Bassotto X Corgi. E che dire del Golden Dox (Bassotto X Golden Retriever), il Dusky (Bassotto X Siberian Husky) o il Dachsweiler (Bassotto X Rottweiler)?
Se deciderete di vivere con un Bassotto, preparatevi: sono cani molto cocciuti e testardi.
Tendono anche a diventare dominanti in casa se notano proprietari incerti o troppo accondiscendenti, per cui non vi fate impietosire dai loro occhioni.