Se già dobbiamo fare attenzione a non confondere un Pastore Australiano con un Border Collie, dobbiamo essere in grado di distinguere un Australian Shepherd da un Australian Cattle Dog (scritto anche Cattledog). Si tratta di due razze ben distinte, diverse non solo come aspetto, ma anche come carattere. Visto che il Pastore Australiano sta prendendo sempre più piede qui in Italia (ed è bene conoscere attentamente il suo carattere perché non è di facile gestione come un Border Collie, ha un carattere molto più forte e dominante) e che si cominciano a vedere più cuccioli di Australian Cattle Dog, è bene conoscere le differenze fra le due razze.
Prima di vedere aspetto, mantello e carattere del Pastore Australiano, vediamo da dove origina. L'Australian Shepherd è la razza numero 342 della FCI e fa parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e Bovari (escluso Bovari Svizzeri), Sezione 1 - Cani da pastore.
Ci sono molte teorie che spiegano l'origine del Pastore Australiano. Si pensa che gli antenati di questa razza arrivarono negli Stati Uniti insieme ai pastori baschi e alle greggi di pecore importate dall'Australia.
All'epoca questi cani venivano chiamati "Little blue dogs". Da lì gli americani cominciarono a selezionarli e il Pastore Australiano che conosciamo oggi è frutto proprio di questa selezione statunitense. Il primo club di razza risale al 1957, mentre lo standard ufficiale arrivò nel 1976. La razza viene anche soprannominata Aussies.
Per quanto riguarda lo standard di razza ENCI del Pastore Australiano lo potete trovare spiegato nel dettaglio anche dai nostri amici di AllevamentiRazze.it, nella scheda dell'Australian Shepherd.
Se date un'occhiata alla nostra sezione annunci su AnnunciAnimali.it, troverete diverse offerte di cuccioli di Pastore Australiano:
Annunci Australian ShepherdL'Australian Cattle Dog, invece, è la razza di cane numero 287 della FCI. Fa sempre parte del Gruppo 1 - Cani da pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri), Sezione 2 - Bovari (esclusi Bovari Svizzeri).
Questa razza venne creata nel 1840, più o meno, per trattare con i bovini, non con le greggi di pecore. Un allevatore di bovini incrociò dei Collie Blue-merle con dei Dingo e chiamò questa razza Heelers, calcagno, perché mordevano ai calcagni i bovini in modo da fargli prendere la giusta direzione.
C'è un'altra corrente di pensiero, poi, che nella razza ci sia anche del sangue Bull Terrier. Un'altra teoria presuppone, invece, che abbia anche sangue Dalmata e Kelpie nero focato. Comunque sia, lo standard di razza venne ideato in Australia nel 1903.
Se state cercando lo standard di razza ENCI dell'Australian Cattle Dog, lo trovate nel dettaglio dai nostri amici di AllevamentiRazze.it grazie alla scheda di razza dell'Australian Catle Dog.
Anche se meno diffuso qui da noi rispetto all'Australian Shepherd, potete trovare qui alcuni annunci di Australian Cattle Dog:
Annunci Australian Cattle dogEcco le principali differenze di aspetto e mantello fra Australian Shepherd e Australian Cattle Dog:
Noto anche come Australian Shepherd o Aussie
Noto anche come Australian Cattledog
Proporzionato, più lungo che alto, ossatura media, muscoloso e agile
Forte, compatto, armonioso, più lungo che alto
Maschi 51-58 cm, femmine 46-53 cm
Maschi 46-51 cm, femmine 43-48 cm
Maschi 25-32 kg, femmine 16-25 kg
Maschi 15-16 kg, femmina 14-16 kg
Marroni, blu, ambra o varianti (incluse punteggiature e marmorizzazioni)
Marrone scuro
Triangolari, alte sul capo
Piccole, larghe alla base, dritte
Corta o lunga (* In Italia il taglio della coda è vietato, in altri Paesi è concesso il taglio della coda del Pastore Australiano)
Lunga
Medio, da dritto a ondulato, criniera moderata
Più corto, liscio, doppio, con sottopelo corto e fitto
Blue-merle, nero, red-merle, rosso (tutti con o senza macchie bianche e/o focature)
Blu marmorizzato, trotinato di rosso
Queste sono, invece, le principali differenze di carattere fra Australian Shepherd e Australian Cattle Dog:
Carattere forte e attivo
Carattere determinato e leale
Intelligente, istinto da guardia, leale, attivo, carattere forte, ha bisogno di lavorare
Protettivo, da guardia, leale, cocciuto, intelligente, attento, fedele, attivo
Cane da lavoro (cane da pastore di greggi di pecore), molto territoriale
Cane da lavoro (bovini) e da guardia
Tendono a proteggere i bambini, ma solo se educati e gestiti bene
Protettivo
Riservato, talvolta diffidente
Riservato