Torniamo a parlare di associazioni animali. Fra le rescue che si occupano di aiutare specifiche razze, ecco che abbiamo anche El Alma de Dogo Argentino. Si tratta di un gruppo di volontari che cerca di soccorrere e trovare una nuova casa a una razza molto particolare di cane, il Dogo Argentino. Il suo carattere forte e deciso, fa sì che spesso i neofiti prendano dei cuccioli non riuscendo poi a gestirli (qui trovate qualche consiglio su come educare un cucciolo di Dogo) quando diventano adulti. Ed ecco che questi cani rischiano di finire in canile o relegati in un angolo del giardino a vita.
Vi ricordiamo, poi, che AnnunciAnimali.it promuove le associazioni e i volontari che si adoperano per cercare una casa ai trovatelli o ai cani e gatti abbandonati, offrendo loro tutti i mezzi necessari grazie anche ai Servizi Premium gratuiti per le associazioni, i volontari e i canili (incluse le Rescue).
El Alma de Dogo argentino è un'associazione senza scopo di lucro nata nell'ottobre del 2008. La sua missione è battersi per la tutela dei cani di razza Dogo Argentino.
Sulla loro pagina Facebook (hanno anche un sito ufficiale, ma nel momento in cui scriviamo questo articolo il link non sembra funzionare) spiegano di aver preso in carico diversi Dogo problematici, in difficoltà, abbandonati, malati o anziani. I volontari di zona seguono queste rescue, cercando anche l'aiuto di personale specializzato nel recupero di animali malati o con problematiche educative e comportamentali. Purtroppo molti di questi Dogo rimangono in pensione a lungo: il loro passato difficile gli ha fatto perdere la fiducia negli esseri umani. Molti di quelli recuperati, infatti, all'inizio non sono assolutamente adottabili: hanno bisogno di un periodo di riabilitazione. Altri, invece, non hanno mai richieste perché non sono più giovani o non sono bellissimi. Eppure tutti questi cani hanno bisogno di aiuto e sostegno, il loro mantenimento è costoso e ogni giorno l'associazione riceve nuove segnalazioni di Dogo da salvare.
Come potete aiutare l'associazione? In diversi modi:
Se volete aiutare l'associazione El Alma de Dogo Argentino, potete contattarli anche sulla loro pagina Facebook: qui troverete le foto degli ultimi arrivi e potrete contattarli per proporvi come adottanti.
Che ne dite? Vogliamo dare una mano ai volontari dell'associazione El Alma de Dogo Argentino? Se siete interessati, potete anche tenere sotto controllo la loro pagina presente su AnnunciAnimali.it: qui troverete i contatti per sostenerli o per vedere gli annunci che regolarmente pubblicano.
Decidere di adottare un cane (o un qualsiasi altro animale domestico) è una scelta da fare sempre in maniera consapevole e ponderata, considerando tutti i pro e i contro e valutando bene il tipo di adozione o la razza prescelta. Una volta stabilito ciò, ecco che potete trovare tantissimi cani in cerca di adozioni del cuore (o anche adozioni d'emergenza) nella nostra apposita sezione presente su AnnunciAnimali.it. Se poi avete scelto un altro animale domestico, che sia un cane, un coniglio, un criceto, una cavia, un pappagallo, un cavallo, una gallina o un'oca, ecco che basterà cambiare sezione per trovare tutti gli annunci di cui avrete bisogno.
Annunci cani