Una razza di cani molto in voga al momento e che non conosce declino è l'American Staffordshire Terrier o Amstaff, da non confondere con lo Staffordshire Bull Terrier o Staffy (quest'ultimo di stazza decisamente più piccola). Una razza dalla muscolatura potente e dal carattere deciso, che non conosce paura, ma che si affeziona tantissimo al proprietario. Nonostante la sua spiccata attitudine alla guardia, qui da noi l'Amstaff viene per lo più usato come cane da compagnia. Quando si decide di convivere con un American Staffordshire Terrier, fra tutte le numerose domande che bisogna porsi, c'è anche quella del colore del mantello: che colore scegliere? Meglio il blue o il grigio?
A differenza di altre razze di cani dove i mantelli devono essere di un determinato colore, la particolarità dell'American Staffordshire Terrier è che il mantello può essere di qualsiasi colore. Esatto, avete capito bene: lo standard di razza dell'Amstaff ammette qualsiasi colore del mantello, in qualsiasi combinazione.
Tutti i colori sono ammessi:
Tuttavia ci sono tre tipi di colori che non vengono incoraggiati. Non sono propriamente motivo di squalifica, ma non vengono apprezzati:
Difetti che, potenzialmente, a seconda della gravità, possono portare anche a squalifica sono:
Quindi sia il colore blue che il colore grigio vengono accettati. A questo punto si tratta di scelte personali. L'American Staffordshire Bull Terrier blue è, innegabilmente, un cane di una certa apparenza, la colorazione blue piace sempre molto. Ma anche un bel grigio lucido non è da scartare.
Questo è l'American Staffordshire blue
Questo è l'American Staffordshire grigio argeno
Se state cercando maggiori dettagli sullo standard di razza ENCI dell'American Staffordshire Terrier, provate a dare uno sguardo al nostro sito Allevamenti Razze, troverete tutto ciò di cui avete bisogno:
Standard di razza dell' American Staffordshire Bull TerrierPer curiosità siamo andati anche a vedere i colori ammessi per lo Staffordshire Bull Terrier. In questo caso, lo standard di razza ENCI prevede una serie di colori ammessi per lo Staffy:
Sono considerati colori indesiderabili:
Quindi anche qui il colore blue dello Staffy è un mantello molto ricercato, elegante e spettacolare.
Siete alla ricerca di teneri cuccioli di American Staffordshire Bull Terrier? Avete già dato un'occhiata alla nostra sezione degli annunci?