Visto che abbiamo parlato del Siberian Husky, per par condicio andiamo a conoscere meglio anche un'altra famosa razza nordica: l'Alaskan Malamute. Imponente, dal folto mantello, l'Alaskan Malamute è la razza n.243 della FCI, facente parte del Gruppo 5 - Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo, Sezione 1 - Cani nordici da slitta. Ma andiamo a vedere storia e origini, colore del mantello, carattere, prezzo e dove trovarlo.
L'Alaskan Malamute fa parte dei cani nordici insieme a Siberian Husky, Esquimese, Iceland dog e il Groenlandese.
Questi cani sono stati selezionati originariamente come cani da slitta. Tuttavia non si conosce esattamente l'origine di questa razza. Quello che è certo è che quasi tutte le razze di cani da slitta sono statunitensi. Nel 1926, infatti, il Kennel Club creò i gruppi dei cani da slitta, fra cui anche quello del Malamute. L'origine del nome deriva dalla tribù dei Mahlemutes che viveva nella parte nord-occidentale dell'Alaska. Quando gli europei arrivarono in tali zone, ecco che i cani vennero usati per trainare le slitte e anche per consegnare la posta. Come razza venne riconosciuta ufficialmente solo nel 1935.
L'Alaskan Malamute è un cane dall'aspetto imponente, forte e muscoloso. Ha la testa larga e le orecchie triangolari.
Il tartufo, le labbra e le rime palpebrali sono neri in tutti i mantelli, tranne nel rosso dove è consentito il marrone. La striatura nota come "naso da neve" è consentita. Gli occhi devono essere marroni (il blu è motivo di squalifica). Il mantello del Malamute è fitto e ruvido, ma non deve essere lungo o soffice. Il sottopelo è denso e lanoso. Il pelo aumenta di lunghezza su collo, spalle, schiena, groppa, culotte e coda. Tuttavia d'estate il pelo tende a essere un po' più corto. I colori di mantello accettati sono:
Per quanto riguarda il peso, il Malamute deve essere:
Incuriositi dallo standard di razza Enci dell'Alaskan Malamute? Potete trovare la scheda di razza dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza dell'Alaskan MalamutePer quanto riguarda il carattere dell'Alaskan Malamute, bisogna fare attenzione a cuccioli nervosi o troppo paurosi che da grandi potrebbero manifestare un temperamento diverso da quello descritto nello standard di razza:
L'Alaskan Malamute non è una razza di cane esattamente economica. Al di là del fatto che è un cane di grossa taglia e che richiede una determinata spesa per il mantenimento, il prezzo di un cucciolo varia a seconda del Pedigree, della genealogia e del tipo di allevamento. In generale, comunque, costa dai 900-1.000 euro ai 1.500 euro o più se si parla di particolari linee di sangue.
Se state cercando un cucciolo di Alaskan Malamute, provate a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it: