Tutto quello che c'è da sapere su carattere e mantello dell'Akita Inu bianco.
Altro cane di origine giapponese, ma questa volta di taglia decisamente più grande rispetto allo Shiba Inu, è l'Akita Inu. Originariamente, gli Akita Matagi erano cani da combattimento o da caccia agli orsi. Successivamente questa razza venne incrociata con i Tosa e i Mastiff, con l'ovvia conseguenza di aumentarne le dimensioni. Durante la Seconda Guerra Mondiale, poi, venivano anche utilizzati per la pelliccia, per creare divise militari. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli Akita erano assai diminuiti come numero ed erano suddivisi in tre tipologie:
Solo in un secondo momento si riuscì, tramite opportuni incroci, a riportare l'antica razza alla sua purezza. Da non confondere, poi, l'Akita Inu con l'Akita Americano, si tratta di due razze distinte.
Assolutamente sì, esiste l'Akita Inu bianco: nello standard di razza ENCI dell'Akita Inu come colore del mantello è previsto il bianco (a differenza di quanto accade nello Shiba Inu, nel quale il bianco puro non è ammesso).
Il mantello dell'Akita Inu presenta una parte esterna con peli duri e dritti, mentre il sottopelo è decisamente più morbido e soffice, sempre molto fitto. Inoltre il pelo sulla coda è più lungo di tutte le altre parti del corpo.
Come colore l'Akita Inu può essere:
Tutti i colori (tranne il bianco, ovviamente) devono avere l'urajiro, cioè del pelo bianco sui lati del muso, guance, sotto la mascella, collo, petto, tronco, coda e arti interni.
Per scoprire altri dettagli e informazioni sullo standard di razza Enci dell'Akita Inu, vi consigliamo di sbirciare le nostre schede di razza sul sito Allevamenti e Razze:
Ecco tutti gli aspetti del carattere dell'Akita Inu:
Dove trovare cuccioli di Akita Inu?
Vi siete innamorati dell'Akita Inu? Se date un'occhiata nella nostra sezione dedicata agli annunci, troverete cuccioli di Akita Inu un po' in tutta Italia:
Per quanto riguarda il prezzo di un cucciolo di Akita Inu, nei nostri annunci variano dai 700 ai 1200 euro, molto dipende dalla qualità del Pedigree, dalla genealogia e dal tipo di allevamento: