Continua la nostra rubrica dedicata alle Adozioni cani. Oggi ci ha colpito particolarmente la storia di Ultima, una cagnolina di taglia media timida, timorosa che ha passato tantissimi anni in canile, perdendo la fiducia nel genere umano. Adesso si trova in pensione e ha ritrovato un po' di tranquillità, ma cerca una casa e una famiglia che sappiano concedergli gli spazi e la privacy di cui ha bisogno.
Vi ricordiamo, poi, che AnnunciAnimali.it promuove le associazioni e i volontari che si adoperano per cercare una casa ai trovatelli o ai cani e gatti abbandonati, offrendo loro tutti i mezzi necessari grazie anche ai Servizi Premium gratuiti per le associazioni, i volontari e i canili.
La storia di Ultima è fatta di numerosi appelli a cui nessuno a mai risposto. Ultima si trova a Roma: è una cagnolina di taglia media sui 15 kg, di 8 anni circa, sana, sterilizzata e color miele.
Per parecchio tempo Ultima ha vissuto in un box, terrorizzata da tutti, immobile. Alla fine le volontarie che andavano a trovarla si sono intenerite e hanno deciso di portarla via dal box: da allora Ultima vive in pensione. Da quando è lì, non è più così impaurita, ma è una cagnolina dal carattere assai particolare.
Ultima, infatti, non ama il contatto con le persone, ma non è aggressiva: tende a subire il contatto passivamente, ma se possibile preferisce stare per conto suo, in tutta tranquillità, senza essere disturbata. Non è un cane né mordace, né aggressivo, solamente un po' solitario. E' riservata e diffidente: di sicuro passare tanti anni in canile non ha aiutato questo aspetto del suo carattere. Ma niente di sicuro una famiglia paziente, magari aiutata da un bravo educatore cinofilo, potrebbe aiutare Ultima a uscire dal suo guscio.
Ultima tende anche ad andare d'accordo con gli altri cani: non ci gioca tantissimo, ma li tollera. A patto che non si avvicinino alla ciotola mentre mangia: è piuttosto gelosa della sua pappa (ma chi di noi non lo è?).
Sull'annuncio pubblicato su AnnunciAnimali.it viene chiesta un'adozione particolare, con qualcuno che rispetti il mondo in cui Ultima vive e che sia paziente con lei, che la stimoli piano piano gradualmente lasciandole i suoi tempi e i suoi spazi, che sappia conquistarsi gradualmente la sua fiducia. Non è necessario che ci sia sia un giardino, ma sarebbe meglio: Ultima adora stare distesa al sole a poltrire.
Avete deciso di adottare un cane o un gatto e dargli una nuova famiglia? Potete provare a dare un'occhiata alla nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it, quella dedicata agli annunci pubblicati dalle Associazioni animali e dai volontari. Qui troverete tantissimi cani e gatti (ma non solo, ci sono anche conigli, furetti, criceti e cavalli!) che hanno bisogno di trovare una nuova casa:
Annunci di cani e gatti in regalo