La nostra rubrica dedicata alle adozioni dei cani oggi vi presenta un caso un po' particolare: lei è Palmina, una cucciolona diffidente con le persone, ma socievole con cani e gatti. Questa adozione rappresenta una sfida: Palmina andrà conquistata poco per volta e ci vorrà pazienza per insegnarle che le coccole non sono qualcosa di nocivo. Vogliamo dare una mani ai volontari a trovare un'adozione consapevole per la piccola Palmina?
Vi ricordiamo, poi, che AnnunciAnimali.it promuove le associazioni e i volontari che si adoperano per cercare una casa ai trovatelli o ai cani e gatti abbandonati, offrendo loro tutti i mezzi necessari grazie anche ai Servizi Premium gratuiti per le associazioni (incluse le Rescue), i volontari e i canili.
In mezzo a tante adozioni di cani dolci e socievoli, ci sono anche loro: i cani che, per diversi motivi, non si fidano delle persone e che vanno conquistati con pazienza poco per volta. Ma quando ci si riesce, le soddisfazioni sono tante.
È questo il caso di Palmina, cucciolona di pochi mesi dal pelo bianco e nocciola. Figlia di una mamma randagia, questo cane dagli occhi curiosi, ha preso da mamma tutta la diffidenza nei confronti dei bipedi. Con gli altri cani e con i gatti è socievolissima, pronta a giocare e interagire. Ma quando si tratta di persone è un po' scostante, non ama essere coccolata: lei non sa cosa vogliano dire le carezze perché nessuno glielo ha insegnato.
Per questo motivo i volontari che si occupano della sua adozione, nell'annuncio di adozione chiedono un'adozione consapevole e non con persone alle prime esperienze con i cani. Questo perché il programma di rieducazione di Palmina richiederà tanto tempo e pazienza: bisognerà abituarla gradualmente alla vita in famiglia e al contatto con gli umani. Tuttavia Palmina è giovane, se messa nelle giuste mani è perfettamente in grado di imparare: bisogna solo saper rispettare i suoi tempi e non forzarla al contatto.
L'avviso di richiamo specifica che Palmina è già in stallo, ma per lei si cerca un'adozione (no neofiti alle prime esperienze) con persone fortemente motivate e sufficientemente pazienti da non voler subito il cane coccolone, ma un cane che deve essere conquistato poco per volta. Inoltre sarebbe ottimale un'adozione in una famiglia che abbia già un cane adulto socievole ed equilibrato. Palmina verrà affidata vaccinata e microchippata.
Se nel frattempo Palmina fosse stata già adottata, provate comunque sempre a contattare l'inserzionista per sapere se ci siano altre adozioni del cuore a disposizione. Oppure controllate anche la nostra pagina dedicata alle Associazioni e ai volontari: qui ogni giorno vengono pubblicati tantissimi annunci di cani che cercano casa.
Prima di correre ad adottare un cane o un qualsiasi altro animale domestico (gatto, coniglio, criceto, cavia, furetto, gerbillo, cocorita, pappagallo, cavallo, capretta, pecora, oca, anatra o tanto altro ancora, basta che in Italia sia considerato un animale domestico, questo è fondamentale), magari spinti dall'emozione del momento, è sempre consigliabile compilare un elenco (anche mentale) dei pro e dei contro in modo da anticipare quanto vi aspetta da lì in poi, sia come organizzazione dei tempi e degli spazi, sia per quanto riguarda i costi di mantenimento e delle cure. Ricordatevi anche di controllare la nostra apposita sezione su AnnunciAnimali.it: qui troverete adozioni del cuore o situazioni d'emergenza con animali che cercano una nuova casa e una nuova famiglia, con annunci sempre aggiornati e nuovi.
Annunci di cani e gatti in regalo