Nei canili italiani ci sono tantissimi cani in attesa di essere adottati. Molti di loro sono cani adulti: animali da compagnia che, magari, sono rimasti soli dopo che i loro padroni anziani sono morti o che sono stati abbandonati da famiglie che avrebbero dovuto amarli e proteggerli per il resto della loro vita. A differenza dei cuccioli, purtroppo i cani adulti hanno meno possibilità di trovare una nuova casa. Anche se, come tutti gli esseri viventi, se la meriterebbero e non meriterebbero di vivere tutto il resto della loro vita in un canile.
La scelta di adottare un cane adulto dal canile è un grandissimo gesto d'amore e anche di civiltà. Certo, se stiamo cercando una particolare razza, magari per le sue caratteristiche e per esigenze particolari della vostra famiglia, negozi e allevamenti di cani sono sicuramente la scelta più giusta da seguire. Ma se non avete particolari esigenze, un meticcio rimasto solo in uno dei tanti canili del nostro paese, è la strada da compiere per aiutare un'anima che ha bisogno di tutto il vostro aiuto e di tutto il vostro amore.
Se si vuole solo accogliere nelle proprie case un amico fedele, non è indispensabile che il cane sia di razza: un cane meticcio potrebbe diventare il compagno ideale di una lunga vita insieme. Se è un cane adulto, sarete certi di aver dato una seconda possibilità che finora gli è stata negata. E lui vi sarà riconoscente per il resto dei suoi giorni, donandovi amore, lealtà, fedeltà.
Come scegliere un cane al canile
- Il primo passo da compiere è quello di rivolgervi al canile più vicino a voi, così da poter fare più visite per capire chi è l'amico che potrà rendere migliori le vostre vite. Non abbiate paura di fare domande ai volontari: ricordatevi che un'adozione è una scelta per la vita. Cerchiamo di compierla nell'interesse di tutti, nostra e di Fido.
- Vi verrà chiesto di compilare una domanda di adozione che il canile ha a disposizione, così i volontari potranno capire chi siete e chi è la vostra famiglia, anche per aiutarvi a consigliarvi i cani con le caratteristiche e il temperamento più consono.
- Durante il giro nel canile insieme agli operatori non soffermatevi solo a guardare i cani. Oltre a guardarli dritti negli occhi, cercate di conoscere la storia che hanno alle spalle. Potreste sicuramente innamorarvi del compagno peloso che vi colpisce di più, anche con il suo sguardo.
- Continuate a fare domande ai volontari. Loro sono lì per il bene dei cani e saranno ben lieti di rispondere a tutti i vostri dubbi, volti a garantire il massimo del benessere ai cani che sperano di dare in adozione a una famiglia amorevole.
- Se avete visto un cane che potrebbe diventare il vostro migliore amico per sempre, chiedete di poter stare un po' con lui, così lo conoscerete ancora meglio e potrete conoscervi un pochino meglio. Lui sicuramente sarà ben lieto di uscire dal suo spazio.
- Di solito i cuccioli sono i cani ospitati nei canili che riescono a trovare casa prima. Ma i cani adulti possono essere la scelta migliore in molti casi: i cuccioli hanno bisogno di più cure e attenzioni, mentre un cane adulto spesso ha già avuto una buona educazione (si spera).
- Se avete individuate il cane che fa per voi, non abbiate fretta. Andatelo a trovare più volte, per capire se anche per lui è la scelta più giusta. E quando avete deciso di adottare il cane che vi ha colpito dritto al cuore, continuate a frequentare il canile, per farlo abituare a voi e a tutta la vostra famiglia. Se ci sono dei bambini o altri animali domestici, sarebbe bene che li conoscesse prima, se il canile lo concede in questo secondo caso.
- Il regolamento dei canili varia da struttura a struttura. Di solito si compila prima un documento di adozione, con tutti i riferimenti e i vostri dati. Potreste avere l'opportunità di avere il pre affido. Così in caso di problemi estremamente gravi, potrebbe ritornare ospite del canile senza troppi traumi. Ma devono essere ragioni davvero estreme.
- Talvolta potrebbe essere richiesto un controllo presso la casa del futuro affidatario, per conoscere nel proprio ambiente la probabile famiglia del cane che si vuole adottare.