L'Abissino è una razza di gatta dal colore del mantello molto particolare: una volta visto un esemplare, non ve lo scorderete più. Come razza è originaria dell'Etiopia, un tempo chiamata Abissinia: ecco spiegato il perché del suo nome. Prima andremo a vedere storia e origini, poi colore del mantello e infine carattere. Senza dimenticare prezzo dei cuccioli e dove trovarli.
La particolarità dell'Abissino è che viene considerata una delle razze feline più antiche. Proprio per questo, le sue origini sono dibattute.
In molti pensano che risalga all'antico Egitto visto che il suo aspetto ricorda i disegni di gatti presenti nei geroglifici. Tuttavia, in realtà, gli antichi gatti egiziani (da cui deriva anche l'attuale Egyptian Mau) avevano un aspetto snello e col muso allungato tipico delle razze orientali, quindi potrebbe essere che da questo gatto Egiziano, ora estinto, siano derivati tutti gli altri orientali.
Comunque sia, l'Abissinia o Etiopia è il punto di origine di questa razza. Il primo Abissino arrivato in una mostra in Europa (in Inghilterra, come al solito), arrivava proprio dall'Etiopia. Da qui la razza venne poi selezionata a partire dal 1868, incrociando anche gatti silver o tabby. Il riconoscimento ufficiale è arrivato nel 1882. In Italia al momento come razza non è molto diffusa, non è facile trovare allevamenti, mentre negli Stati Uniti è molto presente.
L'Abissino è un gatto di taglia media (varia dai 4 ai 7,5 kg), a pelo corto. E' un gatto muscoloso, snello e elegante.
La testa è a cuneo e ha una coda lunga e affusolata.
Il colore del mantello dell'Abissino è molto particolare: è intenso e il ticking è molto visibile, con due o tre bande di colore. Il mantello cambia colore a seconda del momento della vita: alla nascita i gattini presentano un mantello scuro, mentre col passare dell'età si schiarisce. Ogni tanto capita che nasca qualche soggetto a pelo semilungo, Somalo e questo perché sono portatori del gene del pelo lungo. Il pelo è folto e lucido, molto denso. Per quanto riguarda i colori del mantello, può essere:
Gli occhi possono essere gialli, verdi o nocciola.
Sono gatti molto longevi, spesso raggiungono anche i 18 o 20 anni di vita.
Se state cercando tutto lo standard di razza dell'Abissino, provate a dare un'occhiata dai nostri amici di AllevamentiRazze.it:
Standard di razza dell'AbissinoIl carattere dell'Abissino è molto particolare. Sono gatti testardi e cocciuti che richiedono continuamente attenzioni da parte del loro umano.
E' un gatto che non può essere escluso dalla vita domestica. Si tratta di un gatto ad alta energia che ha bisogno di sfogare giocando o facendo tanto movimento, il che vuol dire che è necessario un certo arricchimento ambientale della casa.
Sono gatti che vanno facilmente d'accordo con altri gatti o cani, curiosi e agili. Sono molto vivaci e adorano stare in alto e arrampicarsi. Essendo molto curiosi, se vedono qualcosa che li interessa, non esitano a rubarlo.
Non amano gli ambienti troppo rumorosi (quindi non adatti alle famiglie con bambini) o con troppe persone. Non è un gatto adatto a chi ama i mici tranquilli o a chi trascorre troppo tempo fuori casa. Se vengono ignorati o si annoiano, infatti, non esitano a mostrare la loro contrarietà.
L'Abissino non è una razza di gatta proprio economica, anche se non è fra le più care. Al di là di variazioni legate alla genealogia e al tipo di allevamento, il prezzo minimo di un Abissino si aggira sui 700-800 euro. A volte, però, si trovano cuccioli a prezzi più bassi perché, magari, per qualche motivo o difetto non possono essere fatti riprodurre o vengono esclusi da mostre o esposizioni.
Se state cercando un Abissino, provate a tenere monitorata la nostra sezione apposita delle offerte su AnnunciAnimali.it: