Resistere ad un cucciolo è praticamente impossibile, per questo prima di acquistarne uno è bene seguire questi consigli:
1. Cercare una cucciolata con entrambi i genitori testati per:- test DNA per episodic falling, curly coat, dry eye, Degenerative myelopathy Macrothrombocytopenia, Muscular dystrophia - rotule con esenzione ufficiale FSA, Celemasche o UNIVERSITÁ DI PARMA- occhi con esenzione ufficiale FSA, ENCI, UNIVERSITÁ DI PARMA- cuore con esenzione ufficiale OVIC, FSA, ENCI.
2. È fondamentale prendere visione delle certificazioni prima di vedere il cuccioloIl cucciolo deve essere ceduto non prima dei 60g,
3. L’età minima dei riproduttori deve essere pari almeno a 2 anni per gli stalloni e diciotto mesi o raggiungimento del terzo calore per le fattrici.
4. Chiedi se i riproduttori sono testati con RMN per Sindrome di Chiari/ Siringomielia e PSOM e fatti rilasciare copia del referto;
5. Il pedigree deve essere quello ENCI (Ente nazionale per la cinofilia italiana).
6. Abbi pazienza ed instaura un rapporto di reciproca fiducia con l’allevatore che, se competente e coscienzioso, ti seguirà per tutta la vita del cucciolo. Un allevatore prima di accoppiare studia le linee di sangue per raggiungere dei risultati il più possibile attinenti a quelle che sono le linee guida dello standard e cercando di salvaguardare il patrimonio genetico per il benessere della razza; un vero allevatore non accoppia a caso. Talvolta tutto ciò comporta un po’ di attesa, ma ti eviterà, con buone probabilità, spese veterinarie successive e onerose.
7. Non accettare alcuna clausola contrattuale (obbligo di sterilizzazione, partecipazione ad expò) e attento che il cucciolo sia subito intestato a te sul pedigree e all’anagrafe canina. Il cane é tuo e, almeno che non te lo regalino veramente, puoi decidere ciò che ritieni sia meglio per lui.
8. Diffida di un prezzo troppo basso, selezionare cavalier comporta dei costi onerosi per chi alleva. Un cavalier con un prezzo allettante non è un cavalier selezionato.
9. Visita il luogo e vedi i riproduttori, il maschio potrebbe non essere presente ma la presenza della mamma è fondamentale.
10. U allevatore serio cura ogni aspetto della crescita dei cuccioli garantendo socializzazione e salute ottimali e preserva il benessere delle madri.